Pasta alla valdostana, la ricetta con panna e fontina

di Fabiana Commenta



È un primo piatto economico, ma sostanzioso, povero, ma molto appetitoso: la pasta alla valdostana è un classico della cucina italiana.

Gnocchi polenta fontina

Si tratta di un primo piatto che si prepara preferibilmente con la pasta corta, rigatoni o penne, ma anche mezze maniche sono semplicemente perfetti, e che viene riccamente condito con la presenza di un composto a base di prosciutto e una crema con fontina e con panna da cucina.

Pasta alla valdostana, la ricetta con panna e fontina


Ingredienti

350 gr di pasta corta | 300 gr di prosciutto cotto | 50 gr di burro | 300 gr di fontina | 400 ml di panna da cucina | sale e pepe nero

Preparazione

  Portare a ebollizione l’acqua per la pasta e lasciatela cuocere al dente perché dovrà mantecarsi in un secondo momento. Nel frattempo preparare anche il condimento: lasciate sciogliere il burro all’interno di una padella a fuoco molto lento. Tagliate la fontina a dadini delle stesse dimensioni e poi aggiungetela al resto del piatto.

  Tagliate il prosciutto cotto a strisce sottili e poi aggiungetelo al resto del composto preparato con la fontina. Aggiungete anche la panna e amalgamate bene tutto con un cucchiaio di legno.

  Aggiungete anche il sale e il pepe togliendo però il condimento dal fuoco. Ora scolate a che la pasta, ma ricordatevi si conservare anche un po’ dell’acqua di cottura che potrebbe essere utile. Versate la pasta all’interno di una padella con il composto preparato, aggiungete anche l’acqua di cottura e amalgamate tutto a fuoco vivo.

  Servite la vostra pasta alla valdostana quando è ancora ben salsa e se volete esagerare, aggiungete anche del parmigiano grattugiato.

Una vera delizia perfetta soprattutto quando le temperature si abbassano. Esattamente come accade in questi giorni: per completare la vostra pasta alla valdostana non dovrete fare altro che aggiungere un tocco finale dato dal parmigiano per rendere ancora più ricco il vostro piatto. 

 

PATATE CON RIPIENO DI FONTINA

MINI ZUCCHE CON FONTINA E CON TIMO

GNOCCHI CON POLENTA E CON FONTINA