Paccheri con calamari

di Roberto 0



I paccheri con calamari sono un delizioso e gustosissimo primo piatto che potrete preparare in ogni periodo dell’anno e che porterà in tavola una solare e spensierata aria estiva. Profumati, colorati e gioiosi i paccheri con calamari sono tra i piatti di pasta che preferisco. Carnosi e corposi, i paccheri sono un vero piacere da addentare, e se poi sono insaporiti con un degno condimento, allora il gioco è fatto! I paccheri con calamari sono una ricetta che, a parer mio, è eccellente. Semplici e con un giusto condimento che mescola pesce e verdure, i paccheri con calamari sono un primo perfetto per iniziare una cena romantica. Ed ora ecco a voi la ricetta dei paccheri con calamari.

Paccheri con calamari


Ingredienti

350 gr. paccheri | 250 gr. calamari già puliti | 8 pomodorini | 3 spicchio d'aglio | 2 zucchine | 1 cucchiaio capperi sotto sale | 2 cucchiaio prezzemolo finemente tritato | 1/2 bicchiere di bicchiere di vino bianco secco | olio extravergine d'oliva | sale | 1 piccolo peperoncino secco

Preparazione

   Sciacquate e scolate i calamari, quindi tagliate il corpo a cubetti non troppo piccoli e le separate i tentacoli lasciandoli però interi. Spuntate e lavate le zucchine, quindi tagliatele a cubetti. Sciacquate abbondantemente i capperi sotto un getto d’acqua tiepida, poi strizzateli e triturateli grossolanamente. Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 spicchi.

   Sbucciate gli spicci d’aglio, tagliateli a fettine e metteteli a rosolare in una padella con dell’olio, insieme al peperoncino ridotto a pezzetti. Quando l’aglio inizierà ad imbiondire aggiungete i calamari. Rosolate i calamari per 3 minuti a fuoco medio, mescolando continuamente, quindi versate il vino e lasciatelo evaporare. Aggiungete adesso le zucchine e alzate leggermente il fuoco. Bagnate zucchine e calamari con mezzo mestolo d’acqua e lasciate cuocere il tutto.

   Quando le zucchine saranno cotte al tende, aggiustate il tutto di sale e spegnete il fuoco. Adesso mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata e scolatela bene al dente. Saltate i paccheri in padella insieme al condimento.

   A fuoco spento aggiungete i pomodorini, i capperi ed il prezzemolo, mescolate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti, aggiungete un filo d’olio e servite in tavola ben caldo.

Una buona ricetta di pasta, come i paccheri con calamari, un buon calice di vino bianco, una tavola ben apparecchiata e la calda luce di due candele, queste semplici cose possono trasformare una normale cena in una cena più intima e romantica. Ricette di pesce simili ai paccheri con calamari, sono ideali per chi ama mangiare unicamente un piatto di pasta completo di tutto. Se questa ricetta è stata di vostro gradimento vi suggeriamo, inoltre, di provare questi altri piatti proposti da Ginger&Tomato: i paccheri con ripieno di melanzane e ricotta, i paccheri al pomodorino fresco e calamaretti o i paccheri e petti di pollo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>