Orecchiette gorgonzola e pistacchi di Cotto e Mangiato

di Ishtar 0



Preparatevi per questa nuova ricetta goduriosa che vede come protagonista un formato di pasta che siamo solitamente abituati ad apprezzare con le cime di rapa. I buongustai avranno capito che mi riferisco alle orecchiette, particolarmente indicate per la preparazione del famoso primo piatto pugliese. Oggi invece, grazie alla ricetta di Cotto e Mangiato, preparata dalle abili mani di Tessa Gelisio, possiamo assaporarle in una nuova veste, con gorgonzola e pistacchi.

Orecchiette gorgonzola e pistacchi di Cotto e Mangiato


Ingredienti

400 gr. orecchiette | 300 gr. gorgonzola | 30 gr. pistacchi | 30 gr. burro | 2-3 cucchiaio brandy | sale | pepe nero

Preparazione

  Versare il burro insieme al brandy in un pentolino e farli sciogliere insieme a fiamma bassa.

  Aggiungere quindi il gorgonzola a pezzi facendo si che diventi una sorta di crema omogenea.

  Unire i pistacchi tritati grossolanamente e condire con del pepe nero appena macinato. Regolare di sale.

  Adesso cuocere le orecchiette al dente. Scolarle e versarle nella padella con il condimento. Fare saltare bene il tutto affinchè si insaporisca a dovere e servire subito.

Le orecchiette con gorgonzola e pistacchi risultano altamente invitanti nonostante la loro semplicità di esecuzione. Il pistacchio costituisce, ancora una volta, il completamento ideale di un primo piatto unico. Si sposa alla perfezione con il gorgonzola, che, nel caso non dovesse piacervi potete sempre sostituire con del Brie, se di vostro gradimento.

Formato di pasta tipico della tradizione pugliese, le orecchiette vengono così condite con una salsa di gorgonzola, vellutata ed avvolgente imprigionata grazie alla forma incava che le contraddistingue, ed impreziosite con una pioggia di granella di pistacchi. Piatto adatto alle occasioni più disparate, accertatevi solo che il gorgonzola piaccia a tutti i vostri commensali. Altre ricette sul tema? I conchiglioni a pistacchi di Cotto e Mangiato, le orecchiette con broccoli e pancetta e le orecchiette in crema di pinoli, sempre dalla fortunata trasmissione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>