Linguine con la panna e il limone

di Fabiana Commenta



Sono molto invitanti e adatte anche a un’occasione speciale: le linguine con la panna e il limone sono un piatto prelibato che possono essere preparate con ingredienti economici e quasi sempre a disposizione in casa.

linguine con panna e limone

Il gusto delle linguine con panna e limone è molto leggero e fresco e la panna assicura un certo grado di cremosità.

Linguine con la panna e il limone


Ingredienti

200 gr. linguine | 1 cipolla - vino bianco | 2 limoni - una confezione panna - burro - sale - pepe

Preparazione

  Preparate i limoni non trattati. Lavateli e asciugateli e poi spremeteli custodendo il succo all’interno di un recipiente. Prendete una padella e poi distribuitevi del burro all’interno (se preferite va bene anche il burro vegetale). Preparate la cipolla e lasciatela appassire poi sfumate con del vino bianco. Aggiungete anche il succo di limone e la scorza grattugiata e poi lasciate cuocere per qualche minuto.

  Una volta che gli ingredienti saranno bene amalgamati, aggiungete anche la panna. Lasciate cuocere a fiamma bassa e continuate a mescolare.

  Fate cuocere le linguine nell’acqua salata e controllate la cottura. Lasciate cuocere le linguine in modo tale che restino al dente. In questo modo potrete completare la cottura facendole mantecare nella padella con il condimento.

  Scolate le linguine e lasciatele saltare un po’ in padella in modo tale che si insaporiscano per bene. Non vi resta che impiattare: servite le vostre linguine con la panna e il limone e poi decorare la superficie con della scorza di limone grattugiata. Aggiungete anche del formaggio grattugiato. Se preferite e se il piatto non è destinato ai bambini, potrete anche aggiungere del pepe.

Con ogni probabilità piaceranno molto anche ai bambini. Per rendere ancora più speciale il vostro piatto di linguine con panna e limone, decorate la superficie con delle scorzette di limone biologico non trattato. Se preferite, aggiungete anche un tocco di prezzemolo fresco per regalare una nota di colore.

LINGUINE CAPPERI TONNO E OLIVE

LINGUINE PANNA E LIMONE DI COTTO E MANGIATO

FETTUCCINE AL LIMONE