Fusilli con crema di peperoni grigliati

di Ishtar Commenta



I fusilli con crema di peperoni grigliati rappresentano un primo piatto gustoso e leggero adatto come pochi all’estate. Questa, in particolare, è una ricetta sana, porta la firma di Marco Bianchi ed è preparata con pochi ingredienti ma ricercati, a cominciare dalla pasta integrale, dai peperoni, che sono di stagione, e dallo yogurt greco, ma nella sua versione con 0% di grassi. Quello che ne viene fuori è un primo piatto gustoso, con un condimento cremoso, che lascia appagati ma non appesantiti.

Fusilli crema peperoni grigliati

Fusilli con crema di peperoni grigliati


Ingredienti

500 g di fusilli integrali | 2 peperoni rossi | 200 gr di yogurt greco 0% grassi | 2 cucchiai di concentrato di pomodoro | 4 cucchiai di olio extravergine di oliva | 4 rametti di timo fresco | un pizzico di sale

Preparazione

  Cuocere la pasta in acqua bollente salata. Nel frattempo fare grigliare i peperoni in padella dopo averli tagliati a listarelle.

  Una volta cotti trasferirli nel frullatore con l’olio extravergine, lo yogurt, un pizzico di sale ed il concentrato di pomodoro.

  Frullare bene il tutto, scolare la pasta e condirla con la crema ottenuta.

Per quanto riguarda i peperoni ho deciso di  grigliarli da interi in forno e, solo dopo averli spellati, ho proceduto con il frullarli insieme allo yogurt ed agli altri ingredienti. Il condimento fresco e voluttuoso ottenuto avvolge i fusilli in maniera irresistibile. Volendo renderlo più gustoso potrete scegliere di unire delle erbe aromatiche come il basilico o delle spezie come curry o paprika. Provate anche la pasta integrale con peperoni e burrata di Benedetta Parodi ed i paccheri con crema di peperoni al pepe nero.