Tofu fatto in casa senza nigari

di Ishtar 0



Non tutti amano il tofu. Spesso, però, non si è semplicemente trovato il modo di consumarlo nella maniera adatta, ovvero utilizzando quegli ingredienti semplici ma capaci di esaltarne il sapore. Nonostante lo si trovi pronto per l’acquisto in diversi negozi, come ben sappiamo è possibile realizzarlo in casa, anche senza nigari. Il nigari non è altro che una sostanza usata come coagulante ma, non avendola a disposizione, prepararlo è ugualmente possibile ed altrettanto semplice. Come? Continuate a leggere!


Tofu fatto in casa senza nigari


Ingredienti

250 g di soia gialla | 2 lt di acqua | 100 ml di succo di limone fresco | 2 cucchiaini di sale

Preparazione

  Lavare bene la soia gialla sotto il getto dell'acqua corrente, quindi metterla in un contenitore ed aggiungere tanta acqua quanto basta per coprirla. Farla riposare tutta la notte.

  Il giorno successivo eliminare l'acqua di conservazione ed aggiungere 500 ml di acqua, quindi frullare bene il tutto.

  Versare il litro e mezzo di acqua rimasta in una pentola e portare a bollore, quindi unire il composto frullato e fare cuocere per 10 minuti.

  Filtrare quanto ottenuto 2-3 volte e trasferire in una pentola unendo anche il sale. Portare a 90 °C. Solo adesso unire il succo di limone e mescolare bene. Non appena inizia a quagliarsi trasferire in un contenitore, meglio se di legno coperto da un telo e pressare leggermente.

  Fare riposare per qualche ora fino a quando si sarà ottenuto il vero tofu.

Sapete che il tofu fatto in casa è capace di conquistarne tutti i detrattori? Già, perchè il sapore che ne viene fuori è di gran lunga migliore rispetto a quello confezionato. In mancanza di nigari potrete utilizzare il succo di limone, esattamente come facciamo solitamente quando ci dedichiamo alla preparazione della ricotta home-made. Ed allora che ne dite? Non avete più scuse: se il tofu vi affascina dovete assolutamente cimentarvi. Si tratta di una preparazione semplice ed economica che regala grandi soddisfazioni. Provate anche il tofu grigliato con broccoli e piselli, il tofu marinato con salsa di soia mentre quì qualche dritta su come utilizzarlo in cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>