Semolino fritto croccante, la ricetta emiliana

di Emma 0

Un fritto economico che piace ad adulti e bambini: il semolino fritto croccante è la rivisitazione del classico semolino, una ricetta tradizionale dell’Emilia Romagna particolarmente appetitosa. La sua bontà consiste soprattutto nella sua semplicità, nella panatura croccante e nell’interno morbido e cremoso.

semolino, festa delle donne, sformati di semolino

Nonostante si tratti di una ricetta che viene tradizionalmente associata alle feste di Natale, in realtà viene preparata durante tutto l’anno perché è semplice da preparate, è gustosa e molto invitante. Potrete scegliere la forma che preferite optando ad esempio per divertenti forme geometriche come piccoli rombi o triangolini. È ottimo da servire come antipasto, ma anche per accompagnare i secondi piatti. L’ingrediente principale è il semolino che in sostanza si ottiene rimacinando il grano duro e ottenendo una grana molto fine, arricchito dal sapore del latte, delle uova e della vanillina. Per trasformare il vostro semolino fritto in un dolcetto sfizioso, spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo.

 

SFORMATINI DI SMEOLINO E MOZZARELLA

GNOCCHI DI SEMOLINO E VERDURE

GNOCCHI SEMOLINO E SALMONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>