Una ricetta Primaverile: tortino di verdure

di Germana 0



Questa ricetta é una classica “via di mezzo”  ma tra cosa? tra un Cake ed una Frittata. Si tratta infatti di un vero e proprio tortino di verdure, uova, formaggio e farina che si può servire in tanti modi diversi. Potete utilizzarlo come secondo piatto, oppure come antipasto, o ancora potete tagliarlo a quadratini e offrirlo ad uno Slunch o ad un Brunch. In questo periodo di battesimi e comunioni qualunque cosa sia monopoprzionabile torna utile. Insomma si tratta di una ricetta davvero versatile ed anche piuttosto semplice, basta stare attenti alle proporzioni: si tratta infatti di 15 grammi di farina a uovo. Questo é il rapporto fondamentale per la consistenza, per tutto il resto potete seguire il vostro gusto. Io vi consiglio di fare questo tortino con i piselli freschi appena tirati con la cipolla , il sapore finale é davvero eccezionale.

Tortino di Verdure


Ingredienti

6 uova biologiche | 90 gr. farina autolievitante | 200 gr. formaggio cremoso tipo filadeldia | 80 gr. formaggio edam grattato | 450 sgranati gr. piselli freschi | 100 gr. formaggio primo sale | 2 cucchiaio erbe aromatiche (cipollina,origano basilico) | sale e pepe | 1 tazzina da caffè piena olio evo

Preparazione

  Sbattete le uova con il formaggio cremoso e l'olio in modo da amalgamarlo. Versateci la farina ed il formaggio grattuggiato e lavorate ancora fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

  Aggiungete i piselli che avrete precedentemente tirato in padella con della cipolla ed un filo di olio per circa 10 minuti. Mettete le erbe aromatiche, aggiustate di sale e pepe ed incorporate il tutto.

  Spennellate una teglia dai bordi alti di burro e pangrattato e versatevi l'impasto. Cuocete a forno caldo a 180 gradi per circa 40 minuti. Quando mancano circa 10 minuti alla fine, aprite il forno e coprite il vostro tortino con il primo sale sbriciolato. Portate a cottura e servitelo appena tiepido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>