Barchette di zucchine ripiene di ricotta con passata di pomodoro

Spread the love

Barchette di zucchine ripiene ricotta passata pomodoro

Verdure ripiene, sinonimo di estate. Non c’è modo migliore di prepararle in questo periodo. In procinto di fare delle zucchine ripiene ho voluto provare una novità, per me ovviamente, non credo che si tratti di una ricetta innovativa, per carità. Ho quindi deciso di farcirle con un composto di ricotta, pane ammollato, formaggio e poco altro e di cuocerle in forno su un letto di passata di pomodoro. Piatto semplice ma di grande gusto, come quelli che piacciono tanto a me.

Facili anche nella preparazione le barchette di zucchine ripiene di ricotta con passata di pomodoro sono ottime per un pranzetto estivo sfizioso. Per gustarle al meglio vi consiglio di consumarle tiepide affinchè il ripieno si compatti a dovere e risulti agevole anche tagliarle. Io le ho trovate buone così ma nel caso in cui vogliate renderle ancora più gustose unite del prosciutto cotto al composto, o in alternativa del tonno. Le barchette si conservano uno o due giorni al massimo, vi consiglio di non eccedere nelle quantità al momento di prepararle ma semmai di farlo in più riprese, è sempre consigliabile mangiarle fresche, soprattutto per via della ricotta.

Per delle varianti provate queste: le barchette di zucchine con la provola, le zucchine ripiene alle verdure e le zucchine ripiene di ricotta.

Lascia un commento