Ricette veloci: i crostini con tonno e peperoni

di Ishtar 0



Poco tempo a disposizione e tanta voglia di uno stuzzichino appetitoso? Eterno dilemma: cosa preparo in 10 minuti che mi faccia fare comunque bella figura e che soddisfi tutti i commensali? Presto detto: la ricetta veloce economica e super ivitante di oggi è la seguente: crostini di tonno e peperoni. Per prepararli non vi servirà altro che del tonno sott’olio di ottima ( e sottolineo ottima) qualità, dei peperoni preferibilmente rossi già abbrustoliti e privati della pellicina (peraltro a molti indigesta) esterna e dei cipollotti verdi freschi affettati sottilemente. La ricetta prevede che il tonno venga amalgamato con del mascarpone; a dir la verità io non l’ho utilizzato, preferendo restare sul leggero, ma aggiungerlo al composto renderà il tonno cremoso e più appetibile, a voi la scelta.

Crostini al tonno e peperoni


Ingredienti

4 fette di pane casareccio | 100 gr. tonno sott'olio | 100 gr. mascarpone | 50 gr. burro | 1 cipollotto affettato sottilmente | 1 peperone rosso già cotto e privato della pellicina | sale | pepe

Preparazione

  Aprire il tonno e scolare l’olio in eccesso. Amalgamarlo con il mascarpone, un pizzico di pepe, una presa di sale e la parte bianca del cipollotto precedentemente stufato a parte(tenendo da parte la parte verde).

  Tagliare le fette di pane e spalmare sopra il burro ammorbidito. Adagiare i crostini su una teglia ed infornare per qualche minuto a fiamma bassa.

  Sfornare non appena la superficie delle fette sarà dorata. Infine mettere la crema in una siringa per pasticciere e guarnire le fette di pane.

  Coprire questa crema con delle falde di peprone rosso e decorare con il cipollotto tagliato sottilmente.

Tutto quì, non serve altro a parte il pane. I crostini al tonno e peperoni sono ottimi serviti come antipasto o anche come secondo, possono essere consumati come pranzo in uffucio e si preparano davvero in pochissimo tempo, se avete a disposizione i peperoni già cotti, i tempi si riducono notevolmente. Per dare un tocco di sapore ai crostini potete, se vi piacciono, aggiungere una manciata di capperi come condimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>