Il vino Nobile in anteprima

di Roberta 0

La Fortezza di Montepulciano torna ad ospitare la settimana dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano, il tradizionale appuntamento di cui assoluto protagonista è il pregiato rosso DOCG, dopo il restauro avvenuto anche grazie al contributo del Consorzio del vino Nobile.

Giunta alla 17° edizione, l’Anteprima 2011 prevede 3 giorni di programma (13 – 14 febbraio per gli operatori e 17 febbraio per la stampa). Attesi nel borgo toscano oltre 150 giornalisti, specializzati e non, in rappresentanza delle testate di settore e di quelle generaliste, provenienti da tutto il mondo; oltre 1.000 sono gli operatori commerciali accreditati.

In passerella sfileranno il Nobile 2008 (annata che vanta le 4 stelle, 5 il massimo), pronto ad essere immesso sul mercato dopo i due anni di evoluzione imposti dal disciplinare di produzione e la Riserva 2007 annata a 5 stelle invece.
Quello tra Montepulciano e il vino di qualità è un connubio che ha profonde radici storiche e che appare ormai inscindibile.
In questa piccola area del sud-est della Toscana nascono vini di eccezionale pregio che fanno apparire questa terra quasi come “privilegiata”. In realtà solo grazie ad un territorio con queste caratteristiche e ad una cultura, ad una civiltà profondamente sviluppata ed attenta alla tutela ed alla valorizzazione del proprio bagaglio di capacità ed esperienze, poteva nascere una bevanda di pregio come il “Nobile”.
L’Anteprima si conferma l’evento di maggior respiro organizzato dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano: una vetrina affacciata sul mondo in cui viene idealmente esposto un anno di lavori e di impegno. Ma non perde il carattere di “festa” anche per gli abitanti, gli enoturisti, gli appassionati e gli estimatori dei prodotti di qualità del territorio. Si ripeterà anche il concorso “Belle Vetrine” a tema con l’Anteprima, con premiazione in pubblico in programma per lunedì 14 febbraio, mentre i ristoratori proporranno menu legati all’Anteprima abbinati alla degustazione gratuita di un calice di Nobile 2008, offerto dai produttori.
E, in collaborazione con la Strada del vino Nobile, sono stati messi a punto pacchetti – ospitalità per soggiornare nel comune a condizioni di favore nei giorni della kermesse vinicola.

Per info:www.consorziovinonobile.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>