Stragusto, a Trapani dal 23 al 26 Luglio 2015

di Ishtar 0

Torna a Trapani, per la sua settima edizione, Stragusto, il festival del cibo da strada del Mediterraneo. Un trionfo di gusto, odori e colori che per ben 4 giorni infesterà strade e piazze della cittadina siciliana. Le migliori specialità dello street food di numerose località Siciliane e non solo ad attendervi presso l’antica sede del mercato del pesce, oggi piazza della città. Stragusto è la rassegna del cibo da strada che si tiene, ormai da sette anni nel mese di luglio, a Trapani.


Tra le specialità che i fortunati visitatori avranno la fortuna di assaggiare i cabbuc, ovvero i classici panini farciti misti, gli arancini (o arancine) siciliani, i frutti di mare e l’immancabile cuscus alla trapanese. Tra le pietanze tipiche palermitane, invece, il classico pane ca meusa (per i non palermitani milza di vitello condita con limone e/o caciocavallo), lo sfincione, una sorta di focaccia morbida e alta venduta agli angoli delle strade sui caratteristici carretti ed ancora le panelle e le crocchè o cazzilli, ovvero le comuni crocchette di patate. Non mancheranno i dolci tra i quali i cannoli ripieni di ricotta, il torrone e le granite, tra queste ultime da non perdere quella alla mandorla ed al pistacchio.

Ma lo street food si arricchisce di specialità provenienti da tutta Italia con i bocconcini di frico con polenta direttamente dal Friuli e il lampredotto toscano. Ospiti speciali saranno poi le prelibatezze della cucina palestinese come i falafel ed il tabulè, e dei paesi Baschi i quali faranno conoscere i pintxos, caratteristici stuzzichini da aperitivo. Come ogni evento che si rispetti spazio anche per l’intrattenimento con cooking show serali gratuiti su prenotazione. Non perdete l’appuntamento con il miglior cibo da strada: Stragusto vi aspetta a Trapani dal 23 al 26 Luglio 2015.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>