La pizza senza glutine più grande del mondo è Ottavia

pizza senza glutine più grande mondo Ottavia

Si chiama Ottavia ed è pronta per fare il suo ingresso nel Guinnes dei primati. E’ la pizza tonda senza glutine più grande del mondo e verrà preparata il 13 dicembre dai Record Pizza Men di NIPfood che si cimenteranno nell’impresa di sfornare una pizza, rigorosamente senza glutine, di 40 metri di diametro con ben 9.000 kg di farina gluten free. L’evento, promosso da NIPfood e dalla Fiera di Roma avrà luogo proprio all’interno di quest’ultima, nel padiglione 12.

Saranno necessarie 48 ore per effettuare il tentativo di entrare nel guinnes dei primati. Qualche numero? Oltre i già citati 9.000 kg di farina Schär e DS , gluten free, ben 4.500 kg di acqua e 135 kg di lievito per la lavorazione dell’impasto. Il team che compone i “Record Pizza Men” è capitanato dall’ideatore dell’evento, Dovilio Nardi insieme ad Andrea Mannocchi, da Matteo e Marco Nardi che hanno profuso il loro impegno studiando la ricetta di Ottavia e da Matteo Giannotte che darà il suo contributo nella realizzazione della pizza.

Per superare il tentativo il team dovrà preparare quindi una pizza che superi il record stabilito nel 1990 in Sudafrica, ovvero 37,4 metri. Ma a cosa si deve la scelta di utilizzare la farina senza glutine e da dove proviene il nome, Ottavia? Le diagnosi di celiachia sono in continuo aumento ed in Italia i celiaci potrebbero essere molti di più rispetto a coloro i quali sanno con certezza di esserlo. Inoltre oltre la vera e propria intolleranza gli esperti affiancano la sensibilità al glutine che porta dei disturbi simili alla prima ma che può essere tenuta sotto controllo semplicemente adottando una dieta gluten free. Come afferma Dovilio Nardi ““OTTAVIA”, nome di origine romana, significa “Ottavo figlio” ed è un omaggio al primo Imperatore romano Ottaviano Augusto, simbolo di una svolta epocale nella storia di Roma, e dell’ingresso in un periodo di grande fermento economico e culturale: per questa ragione OTTAVIA si candida ad essere emblema di buon auspicio per la ripresa di tutti i Paesi“.

Dopo essere stata preparata Ottavia verrà distribuita ai presenti e la parte non consumata verrà consegnata alla Fondazione Banco Alimentare. Non perdetevi quindi questo grande evento: giovedì 13 dicembre ore 16.30 presso il Padiglione 12 della Nuova Fiera di Roma.