Israele, ricette ad Expo 2015, la mejadra

di Ishtar 0



Arriva da Israele e si chiama mejadra: è una delle ricette per la serie Expo2015. Si tratta di uno dei più popolari piatti del Medio Oriente. A base di riso basmati, lenticchie, spezie e cipolle croccanti, rappresenta una pietanza ricca ed appagante. La mejadra si serve sia con che senza un accompagnamento di verdure ed è ottima sia da calda che da fredda.


Mejadra


Ingredienti

70 ml di olio d'oliva | 4 o 5 cipolle | sale e pepe | 250 gr di lenticchie rosse o verdi sciacquate | 200 gr di riso basmati | 2 cucchiaini di semi di cumino | 1 cucchiaio di semi di coriandolo | cannella | curcuma | yogurt o panna acida (facoltativa)

Preparazione

  Fare scaldare l'olio in una padella antiaderente. Unire le cipolle affettate sottilmente e fare dorare mescolando spesso. Condire con sale e pepe.

  Nel frattempo portare dell'acqua ed ebollizione ed unire le lenticchie. Fare cuocere al coperto, per 20 minuti, quindi unire il riso, la curcuma, la cannella, i semi tostati in padella e metà delle cipolle cotte. Condire con sale e pepe.

  Fare cuocere ancora, per circa 20 minuti unendo, se necessario, poca acqua. Spegnere la fiamma e fare riposare per 5 minuti.

  Prima che riso e lenticchie finiscano la cottura fare cuocere ancora la restanti cipolle fino a quando diventano scure e croccanti.

  Servire riso e lenticchie insieme alle cipolle. Unire a piacere lo yogurt e gustare caldo o freddo.

Piatto economico, di origini povere, può essere realizzato con il grano al posto del riso. Della mejadra esistono due versioni: una gialla, a base di lenticchie rosse, ed una marrone, che si prepara con quelle verdi. Inutile sottolineare come gran parte del successo della ricetta sia da attribuire alla cipolla fritta, che regala una nota croccante e di gusto non indifferente.

Come abbiamo avuto modo di vedere fino ad ora, la cucina israeliana è ricca di pietanze da scoprire. Fatelo personalmente presso il Padiglione Israele ad Expo Milano. Per tutti gli altri approfondimenti, invece, visitate sia il sito ufficiale del Padiglione Expo Israele che la pagina facebook, nonchè le nostre ricette su Expo2015. Non perdete, infine, tutte le altre ricette di Israele pronte a prendervi per la gola.

Photo Credits | KajzrPhotography.com / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>