Festival del Prosciutto di Parma, dal 4 al 20 settembre 2015

di Ishtar 0

In arrivo la XVIII edizione del Festival del Prosciutto di Parma. Dal 4 al 20 settembre 2015 la città ospiterà una vera e propria festa il cui protagonista assoluto sarà il famoso prosciutto crudo, apprezzato prodotto nazionale amato anche all’Estero. Occasione unica, per appassionati e curiosi, per scoprire tutti i segreti che stanno alla base della storia e della produzione di una delle eccellenze gastronomiche del Paese con la possibilità di ammirare le bellezze turistiche, architettoniche e culturali della zona in cui nasce.


Un evento ricco avente lo scopo di promuovere il prosciutto di Parma, tra degustazioni, spettacoli e cultura. Ad aprire l’attesa kermesse, il 4 settembre a Langhirano sarà lo chef pluristellato Antonino Cannavacciuolo, con uno spettacolare show cooking.

Seguiranno, nei giorni successivi e fino al 20 settembre, una serie di appuntamenti aventi un unico comune denominatore: un mix di buon cibo, musica e cultura. Per l’occasione la città di Parma ed i comuni della provincia coinvolgeranno i visitatori con un programma variegato di iniziative. Tra quelle da non perdere si riconferma il fiore all’occhiello del festival “Finestre Aperte” grazie al quale gli appassionati avranno modo di visitare i prosciuttifici aperti al pubblico per l’occasione ed assistere personalmente alle varie fasi di lavorazione del Prosciutto di Parma.

Novità di quest’anno il progetto “I Ham Parma” promosso dal Consorzio del Prosciutto di Parma nell’ambito del quale i locali ed i ristoranti di Parma e provincia potranno proporre, per tutta la durata del Festival, delle pietanze inedite a base di prosciutto crudo. Appuntamento da non perdere, dunque, quello con il gusto. Il Festival del Prosciutto di Parma vi aspetta dal 4 al 20 settembre prossimi. Per restare in tema, provate le bruschette con fichi, gorgonzola e prosciutto crudo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>