Festival della cucina italiana a Pergola il 7-14-21 ottobre

di Ishtar 0

Situata nella parte settentrionale delle Marche, Pergola (Pu) è una cittadina ricca di bellezze naturali, di cultura e di storia, ma anche di gusto. Il prossimo ottobre infatti ospiterà la XII edizione del Festival della cucina italiana che si intreccerà con la XXVII Fiera del tartufo bianco pregiato. Questi, insieme ad un gruppo bronzeo ricoperto d’oro raffigurante due condottieri a cavallo insieme a due donne, conservati con importanti quadri nel museo della città, gli Ori di Pergola.

Il 7, 14, e 21 Ottobre 2012 infatti Pergola sarà la sede di due importanti eventi. Da un lato il Festival della cucina italiana che mira alla valorizzazione di prodotti del territorio che in realtà piccole come questa, vanno inesorabilmente  ed ingiustamente cadendo nel dimenticatoio, e lo fa esaltandone la grandezza. Dall’altro, in contemporanea con il Festival, nella via principale della città, si svolgerà la Fiera con mostre mercato aventi come protagonista il pregiato tubero insieme alle eccellenze del territorio.

Spazio anche per i piaceri del palato: verrà allestito nel centro di Pergola, un ristorante curato da Flavio Cerioni, Presidente dell’Accademia Nazionale Italcuochi (sezione Marche), che in un clima di collaborazione con i ristoratori del luogo proporrà ai visitatori le specialità tipiche arricchite con il tarfufo. Qualche esempio? Primi piatti come le tagliatelle ed il riso, o frittate insieme al piatto speciale della Fiera ovvero “l’oro di Pergola”.

Ma i buongustai avranno altre occasioni di gustare le prelibatezze del luogo, grazie alle esposizioni dei prodotti tipici quali formaggi vari, salumi, sottoli e naturalmente i vini, e grazie ad una cucina allestita su un Tir posta in una delle piazze della città che accontenterà gli amanti del pesce distribuendo ai visitatori piatti preparati con quello freschissimo dell’Adriatico. Il Festival della cucina italiana costituirà anche l’occasione per un arricchimento culturale di prestigio: nel Museo dei Bronzi Dorati, dove sarà possibile ammirare l’unico gruppo di bronzi a cera persa e foglie d’oro risalente all’età romana esistente al mondo, il 7 ottobre sarà consegnato il “Trofeo Nazionale Galvanina”.

Foto courtesy of Festival della cucina italiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>