Expo2015, ricetta käsekuchen tedesca

Per la serie ricette dal Mondo per Expo2015 ecco quella della käsekuchen tedesca. Si tratta di un dolce, una torta fredda per la precisione, con una base di pasta frolla ed una farcia di formaggio fresco. Della käsekuchen esistono diverse versioni a seconda che la pasta frolla ricopra sono il fondo, anche i bordi o sia completamente assente. Molto simile al cheesecake, se ne differisce per il fatto di non essere così tanto dolce per via dell’utilizzo del quark, formaggio di origine tedesca dal sapore leggermente acidulo, che ricorda vagamente quello dello yogurt.

Expo2015 ricetta käsekuchen tedesca

Altra differenza con il cheesecake è l’assenza dello strato di biscotti secchi misti al burro sostituito, per l’appunto, dalla frolla. La ricetta della käsekuchen prevede esclusivamente l’utilizzo del quark. Non essendo così facilmente reperibile in Italia, una versione altrettanto valida, ma lontana dall’originale, si ottiene sostituendolo con la ricotta. La torta al formaggio tedesca è perfetta da servire a fine pasto, può essere aromatizzata a piacere ed accompagnata con frutta fresca o sciroppata e/o salse di accompagnamento, come quella al cioccolato.

La tradizione culinaria tedesca, che potrete scoprire dal vivo visitando Expo2015, è ricca di pietanze irresistibili. Per gustarle personalmente recatevi presso il Padiglione tedesco, mentre per tutti gli approfondimenti visitate la pagina della Germania sul sito ufficiale di Expo2015.

Lascia un commento