Expo2015, la ricetta del mafè senegalese

di Redazione 0

Per la serie ricette dal Mondo per Expo2015 vi propongo, oggi, la ricetta del mafè senegalese. Il mafè è uno stufato di carne e verdure servito solitamente insieme a del riso bollito. Pietanza tradizionale, viene generalmente preparata con la carne di agnello ma non è raro trovare, al suo posto, quella di manzo (come in questo caso) o pollo. Esistono, ancora, delle varianti a base di pesce o di sole verdure.

Expo2015 ricetta mafè senegalese

Resta il fatto che la ricetta tradizionale preveda, oltre la carne, anche del concentrato di pomodoro, del burro di arachidi naturale (il vero protagonista della ricetta) e dei vegetali a piacere in proporzione variabile. C’è chi sostiene che non ci si trovi davanti ad un verò mafè in mancanza della zucca. Altro segreto sta nel taglio delle verdure, che dovranno essere lasciate a pezzi piuttosto grossi onde evitare che si spappolino durante la lunga cottura.

La cucina senegalese è probabilmente la più interessante e variegata dell’Africa occidentale. Per scoprirne i segreti non vi resta altro da fare che recarvi presso il Padiglione del Senegal ad Expo Milano e continuare a seguire le nostre ricette Expo2015, in continuo aggiornamento. Visitate anche il sito ufficiale di Expo2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>