Expo2015, dalla Tunisia la ricetta dell’ojja

Per la serie ricette Expo2015 vi propongo l’ojja, che arriva direttamente dalla Tunisia. Piatto tipico del Paese si realizza con le uova, che ne costituiscono l’ingrediente di base, e si caratterizza per l’estrema facilità di esecuzione. Si tratta di una pietanza molto ricca, tanto da potere essere servita come piatto unico. In sostanza si tratta di uova cotte in una salsa che è possibile personalizzare a piacere con alcuni ingredienti a scelta.

Expo2015 Tunisia ricetta ojja

L’ojja appartiene alla tradizione gastronomica tunisina. E’ possibile trovarla sia nei ristoranti, dove viene servita come antipasto, che in casa. E’ semplice e veloce e risulta essere un piatto economico. Ne esistono diverse varianti, più o meno elaborate con l’aggiunta di salsiccia, di peperoni, di gamberetti, ma l’ingrediente imprescindibile sono le uova.

Quella che vi propongo oggi è la versione con la salsiccia. La ricetta originale prevede la merguez, piccante e tipica della zona sostituibile, se non a disposizione, con quella nostrana. La ricetta dell’ojja è solo una delle tante pietanze tunisine. Scopritele tutte visitando Expo2015 o il sito ufficiale di Expo Milano e non perdete tutti i nostri aggiornamenti leggendo le ricette dal Mondo per Expo2015.

Photo Credits | vengerof / Shutterstock.com