Expo2015, California roll, ricetta giapponese

Spread the love

Quella che vi proponiamo oggi è la ricetta giapponese dei California roll, che gli amanti del sushi conosceranno di certo. La cucina tradizionale del Giappone, tra i Paesi partecipanti ad Expo2015, è ricca di preparazioni a base di pesce crudo e riso ed i California Roll non ne sono che un solo esempio. Si tratta, in verità, di una ricetta “americanizzata” che vede il sushi sotto una nuova forma. Nello specifico, tra gli ingredienti utilizzati ci sono solitamente il cetriolo, il surimi e l’avocado.

Expo2015 California roll ricetta giapponese

Nulla vieta, ovviamente, di sostituire il surimi, prodotto non troppo nobile, con della polpa di granchio fresca, per un risultato decisamente più genunino. Forse non tutti lo sanno ma i California roll sono frutto di una serie di lunghe sperimentazioni che, negli anni, hanno visto i cuochi giapponesi stabilitisi in America, dedicarvisi giungendo alle opportune modifiche volte a soddisfare i gusti degli statunitensi che, a quanto pare, non andavano matti per il pesce crudo.

Ma tornando ai California roll, ricetta che potrete conoscere ed assaporare di persona visitando il padiglione del Giappone ad Expo2015, essi sono caratterizzati da un procedimento di preparazione abbastanza semplice anche se piuttosto lungo, un po’ come avviene per tutte le varianti del sushi. Si presentano come dei rotolini con il riso all’esterno ed un “ripieno” di polpa di granchio mescolata con poca maionese e del cetriolo ed avocado tagliati a listarelle all’interno. La tradizione vuole che vengano decorati in superficie con delle uova di pesce volante, che potrete sostituire con quelle di salmone o con del caviale rosso.

Per non perdere tutte le ricette dal Mondo per Expo2015 continuate a seguirci mentre per tutti gli aggiornamenti sull’evento visitate il sito ufficiale di Expo2015.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento