Ascoliva Festival, il Festival dell’oliva ascolana

di Fabiana Commenta

Tutto pronto per l’Ascoliva Festival, il Festival dell’Oliva del Piceno Dop  che si terrà dal 9 al 19 agosto nel cuore del territorio marchigiano. Le olive ripiene sono una specialità tutta da provare e da scoprire nelle sue innumerevoli varianti a disposizione.

fritto misto , fritto, olive, olive ascolane

“Mordi il bello della vita” è il claim dell’edizione 2018 che richiamerà di golosi provenienti dall’Italia e dall’estero: protagoniste, le degustazioni delle olive ripiene ascolane e di tanti altri prodotti tipici locali che si terranno in piazza Arringo, dove verrà allestito il Villaggio dell’Oliva. 

Parteciperanno anche migliori produttori locali e spiccheranno eventi si carattere culturale gastronomico, ma anche laboratori, musica e tante altre iniziative di vario genere. I visitatori dovranno acquistare un ticket ticket e potranno scegliere tra le degustazioni a disposizione pranzando o cenando nel Giardino dell’Oliva, all’interno del palazzo comunale.

Fra le attese novità dell’edizione 2018 ci sarà l’Oliva Day, vale a dire l’istituzione della giornata celebrativa dell’oliva a livello mondiale che verrà celebrata tutti gli anni il 14 agosto: nel corso della giornata ci sarà un grande evento-sorpresa.

Ascoliva Festival riparte dopo il successo dello scorso anno che ha regalato oltre 40 mila degustazioni che sono state distribuite lo scorso anno con un totale di 80 mila presenze.

Le olive ascoltane sono fra le specialità della regione più amate: si tratta di squisite  olive verdi in salamoia che presentano una delicata polpa carnosa e vengono farcite in tanti modi diversi, ma soprattutto con la carne, amatissime anche da tante celebrità come ad esempio Gioacchino Rossini, Giacomo Puccini e Giuseppe Garibaldi che ne erano grandi estimatori.