53° Fiera dell’agricoltura di Lonato del Garda

di Roberta 0

Prenderà il via il 14 gennaio la 53° edizione della Fiera di Lonato del Garda, dedicata all’agricoltura, all’artigianato e al commercio. La manifestazione, che si concluderà il 16 gennaio offrirà ai visitatori tanti piacevoli momenti di svago.

Nata dalla cultura agricola del territorio, la fiera, sta dimostrandosi importante momento di aggregazione e punto di riferimento per le realtà produttive locali acquisendo la caratteristica di imperdibile appuntamento commerciale, culturale e di intrattenimento.

Sono attesi circa 250 espositori, tra aziende, associazioni e realtà varie. L’ingresso a tutta l’area espositiva è gratuito. Ricco il programma di eventi che garantiranno piacevoli momenti di svago per i visitatori e contribuiranno a dare maggiore visibilità al comprensorio di Lonato. Si potranno ammirare artigiani alle prese con gli antichi mestieri della lavorazione del rame, del ferro battuto, dell’oro e dell’argento, del legno. Alle 11.30 del sabato si terrà anche la consueta benedizione dei trattori e nel pomeriggio, alle 14.30, la 2ª edizione del palo della cuccagna porterà in piazza Matteotti la goliardica sfida tra quattro squadre, formate da cinque componenti ciascuna.

Gli appuntamenti con la tradizione popolare e gastronomica saranno tutti  all’insegna delle golosità locali: le gare “El salam pö bù de Lunà” (valutazione del salame più buono) e “El chisöl de la mé nóna” (valutazione del migliore chisöl) prenderanno avvio il 12 gennaio per concludersi domenica 16, con la premiazione alle ore 18.30, sotto il portico del municipio, in piazza Martiri della libertà.
Domenica, alle ore 16, si potrà anche degustare gratuitamente del buon risotto con radicchio trevigiano, in piazza Martiri della Libertà. E sempre domenica, alle 14.30, i rappresentanti di sette frazioni lonatesi si sfideranno in vecchi giochi di piazza, indossando abiti di un tempo. Come lo scorso anno, sia il sabato che la domenica pomeriggio, sarà proposto il “percorso dell’arte”, un tour tra i principali monumenti del centro cittadino (con ritrovo davanti al municipio) a cura dei volontari dell’associazione La Polada, e la visita guidata presso la Casa Museo Ugo Da Como, la Rocca Viscontea e il Museo civico ornitologico.
Lunedì 17 gennaio la manifestazione si chiuderà ufficialmente con la Messa nella chiesa di S. Antonio alle ore 10, la benedizione degli animali sul sagrato della stessa alle 14.30 e l’esibizione canina in piazza Matteotti alle 15.30

Per info: Ufficio Fiera di Lonato del Garda (www.comune.lonato.bs.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>