Cucinare rigatoni alla norma: ricetta e ingredienti

di Ishtar 0



Inutile dire quanto i rigatoni alla Norma risultino gustosi. Piatto tipico della cucina siciliana, si tratta di una specialità in particolare della città di Catania rivolta come omaggio alla celebre omonima opera del compositore Vincenzo Bellini. Primo piatto ricco e di semplice realizzazione, in realtà richiede solo qualche piccolo accorgimento per ottenere un risultato perfetto. A partire dalle stesse melanzane, che prima della frittura dovrebbero essere messe a spurgare per almeno un’ora, operazione questa, fondamentale per far perdere loro quell’antipatico restrogusto amaragnolo che andrebbe ad inficiare il risultato finale.

rigatoni alla norma


Ingredienti

320 gr. rigatoni | 1 grande melanzana tonda viola | 500 gr. pomodorini ciliegini | 150 gr. ricotta salata | 1 spicchio aglio | sale e pepe | olio evo | basilico fresco

Preparazione

  Lavare le melanzane, quindi asciugarle e tagliarle a fette. Salarle e cospargerle di sale quindi disporle all'nterno di uno scolapasta e lasciarle spurgare per almeno un'ora. Tagliarle a cubetti.

  Friggerle in una padella con abbondante olio caldo, quindi metterle a scolarle su carta assorbente. Nel frattempo mettere a rosolare in una padella gli spicchi di aglio, quindi unire i pomodorini e farli cuocere. Regolare di sale e pepe.

  Cuocere i rigatoni al dente, condirli con i pomodorini, le melanzane fritte e la ricotta grattugiata. FAre insaporire bene, completare con il basilico fresco e servire ben calda.

Ricetta e ingredienti sono estremamente semplici, tra questi ultimi imprescindibile è la ricotta salata non facilmente reperibile nel resto d’Italia a meno che non cerchiate presso i negozi specializzati in prodotti tipici. Solo questa infatti, grattugiata sulla pasta, riesce a rendere i rigatoni alla Norma ciò che in realtà sono, un primo piatto unico nel suo genere. Altre ricette sul tema sono i rigatoni alla Norcina e la pasta alla Norma di Benedetta Parodi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>