Gli strumenti del mestiere: cosa serve ad un provetto pasticciere?

di Ishtar 5

patisserie42
Chi ha la passione per la cucina, soprattutto per i dolci, molto spesso cimentandosi nella preparazione di questo o quel dessert si trova a dover fare i conti con gli strumenti del mestiere.
Fino a che si tratti di utilizzare strumenti comuni che sono presenti pressochè in tutte le cucine ( eccezione fatta per quelle dei singles), non ci sono problemi, ma quando la ricetta richiede il termometro per misurare la temperatura del cioccolato durante il temperaggio, o il caramellatore (avete presente la crosticina della creme brulèe ?) allora le cose diventano più complicate.

Sarà bene definire quali sono gli utensili che non devono assolutamente mancare in casa.
  1. La bilancia, scontato, lo so, ma è sempre meglio essere precisi, daltronde in pasticceria raramente le improvvisazioni vanno a buon fine.
  2. Gli stampi, le formine e le teglie, che dovranno sempre essere pulite ad ogni utilizzo.
  3. I cucchiai di legno, indispensabili quando si tratta di mescolare composti che non devono “smontarsi”.
  4. Le spatole, di legno o di acciaio che siano, vi serviranno nelle preparazioni di impasti tipo la pasta frolla ,che deve venire in contatto il meno possibile con il calore delle mani.
  5. I colini ed i setacci, utilissimi sia per far prendere aria alla farina che per eliminare eventuali grumi durante la preparazione di creme et similia.
  6. Le fruste, esistono ancora quelle a mano, ma perchè non approfittare dell’aiuto di uno sbattitore elettrico e risparmiare un pò di tempo e fatica?
  7. I mattarelli, vi consiglio di tenerne in casa di almeno due misure.
  8. I pennelli per distribuire uniformemente l’uovo sbattuto, ove previsto, o comunque in generale per lucidare i dolci.
  9. La sache a poche, comunemente chiamata sacca da pasticcere, con annesse bocchette per le diverse decorazioni.
  10. Infine le gratelle per agevolare il raffreddamento di torte, biscotti e Co., e per poter decorare al meglio i nostri dolci.

Credo che per un pasticcere alle prime armi questo elenco sia sufficiente, e allora cosa aspettate? Mettetevi alla ricerca degli strumenti che vi consentiranno di creare i vostri capolavori.

[Cucina e design, leggi questi interessanti articoli sulle cucine a blocchi: le nuove tendenze per i piai cottura, ogni epoca ha il suo materiale e le sue forme e la guida su come utilizzare al meglio la cucina, l’area di cottura e quella del lavello]