Uova alla benedict con pan carrè

di Fabiana 0



Se avete intenzione di regalarvi una colazione diversa dal solito, oggi proponiamo la ricetta delle uova alla benedict, un vero e proprio must della colazione americana e anglosassone in generale.

Si tratta di un piatto ricco e abbastanza veloce da preparare: magari per noi italiani abituati a caffè e cornetto sono un po’ troppo sostanziosi, ma è anche vero che potrebbero essere preparati in occasione di un brunch o per cena per gustare qualcosa di diverso.  

Uova alla benedict con pan carrè


Ingredienti

4 uova | 4 fette di prosciutto cotto | 4 fette di pan carrè | 1 cucchiaio di aceto di vin bianco - 2 cucchiaini di succo di limone - Sale - Pepe

Preparazione

  Tagliate le due fette di pan carrè: sistematele su una padella antiaderente ciò calda e lasciatele tostare per qualche minuto, poi toglietele dalla padella e sistematele sul piatto da portata dato che serviranno che base per la preparazione delle uova.

  Ora preparate la salsa olandese: fate sciogliere il burro in un pentolino, versatelo in un recipiente con 4 tuorli d’uovo e sbattete tutto utilizzando le fruste elettriche. Non appena il composto sarà diventato ben spumoso, allora dovrete aggiungere anche il succo di limone. Continuate a lavorare il tutto con il frullatore, aggiungete sale e pepe e lasciate riposare tutto.

  Cuocete l’uovo in camicia portando a ebollizione una pentola di acqua e poi aggiungete anche l’aceto. Rompete l’uovo e versatelo in una tazza, ma dovrete lasciarlo intero.

  Mescolate l’acqua bollente insieme a un cucchiaio andando a creare una specie di vortice. Versate delicatamente l’uovo al centro del vortice e lasciatelo cuocere per circa 3-4 minuti.

  Trascorso il tempo della cottura, scolatelo con la schiumarola e appoggiatelo sulla carta assorbente. Cuocete anche le altre uova con lo stesso procedimento. Componete le vostre uova alla Benedict: sistemate una fetta di prosciutto su ogni fetta di pan carrè, adagiatevi sopra l’uovo cotto in camicia e aggiungete un cucchiaino di salsa olandese. Guarnite con una foglia di basilico e servite subito.

Uova, prosciutto cotto, pan carrè, sale e pepe sono gli ingredienti indispensabili per la preparazione di questa ricca, ricchissima colazione. Potrete anche sostituire  le fette di prosciutto con il bacon tostato. 

UOVA IN COCOTTE DI PANE

FRITTATA FONDENTE CON CUORE DI VERDURE

FRITTATA VERDE STILE SOUFFLE’

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>