Gelato fatto in casa senza gelatiera: suggerimenti e ricette

di Anna Maria Cantarella 0

Non è vero che per fare un buon gelato fatto in casa ci vuole per forza la gelatiera: si può fare anche senza. Il gelato fatto in casa senza gelatiera è abbastanza semplice da fare e il risultato è ottimo. Il gelato è un’emulsione , cioè un composto di sue sostanze che hanno molecole che restano separate, un po’ come acqua e olio. Essendo un’emulsione, il gelato ha bisogno di essere mescolato con forza per ottenere un composto cremoso, uniforme e vellutato e questo compito in genere è demandato alla gelatiera. Se però non l’avete, non fa niente! Un ottimo gelato si può fare anche senza e oggi vi diciamo in che modo!

Nel gelato la parte grassa è costituita dal latte (che infatti dovrebbe essere fresco e intero) e dalla panna, se è prevista dalla ricetta. I grassi aggiuntivi come la panna o il tuorlo d’uovo aiutano ad ottenere un gelato molto cremoso, ma ne fanno aumentare anche le calorie. Se deve il gelato deve durare qualche giorno e restare cremoso, potete aggiungere al composto la gelatina alimentare, che aiuta a mantenere l’emulsione nel tempo ed impedisce alla parte grassa di separarsi dall’acqua. Se invece pensate di preparare il gelato e consumarlo subito – cosa che è sempre consigliata per assaporarlo in tutto il suo gusto – vi basterà seguire la ricetta e servirlo appena è pronto.

Il lavoro della gelatiera potrete farlo voi, mescolando il gelato ogni mezz’ora per evitare che si congeli in un unico blocco ghiacciato. Trascorse tre ore, potrete servire un perfetto gelato fatto in casa. Se avete bisogno di qualche idea per le ricette del gelato, vi suggeriamo i gusti alla frutta, perfetti in estate: gelato alle fragole, gelato al melone e il gelato all’ananas. Ai bambini piacerà tantissimo il gelato alla stracciatella o il gelato al cioccolato. Ai più grandi, che non sanno rinunciare alla pausa caffè, consigliamo un gelato perfetto per concludere un pasto: il gelato al caffè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>