Conserva di peperoni grigliati sott’olio

Spread the love

Conserva peperoni grigliati sott'olio

Settembre è il mese dedicato alle conserve fatte in casa, eccone una da preparare proprio in questi giorni: la conserva di peperoni grigliati sott’olio. Come imprigionare in barattolo uno degli ortaggi estivi più amati. Milioni sono gli italiani che in questo momento stanno dedicandosi all’arte di conservare i cibi: tra quelli preferiti le verdure come le melanzane, i peperoncini ed ancora i pomodori o la frutta come le albicocche, i fichi, le fragole per delle golose marmellate da gustare a colazione.

La conserva di peperoni grigliati sott’olio è molto facile da realizzare. Dopo avere grigliato gli ortaggi perfettamente puliti (operazione fondamentale per quanto riguarda tutti i tipi di conserve affinchè non vadano repentinamente a male o, peggio, possano provocare problemi per la nostra salute), questi andranno conservati in contenitori di vetro precedentemente sterilizzati e ben chiusi. Ovviamente andranno prima privati dei semi interni e messi ad asciugare completamente all’aria aperta. A questo punto saranno pronti per essere conservati in barattolo irrorati di olio. Ottimi da servire come antipasto o come contorno.

Altre conserve da provare? La chutney di pomodoro, ricetta di origine anglosassone, le melanzane sott’olio con le mandorle ed i pomodori secchi ripieni sott’olio. Quì invece qualche consiglio utile per preparare le verdure sotto’olio senza difficoltà.

Lascia un commento