Come utilizzare gli albumi nelle ricette salate

Come utilizzare gli albumi nelle ricette salate

Altra domanda da un milione di dollari: sarà capitato anche a voi, magari anche solo dopo avere preparato la crema pasticcera, di ritrovarvi una marea di albumi da utilizzare. L’obiettivo consiste nel non buttarli via, sarebbe un peccato, specie perchè esistono davvero numerosi modi per utilizzarli anche nella realizzazione di pietanze salate. Siete in cerca di qualche consiglio? Allora siete nel posto giusto: ecco come utilizzare gli albumi nelle ricette salate.

Il primo impiego che vi consiglio è il più semplice ma degno di nota: provate a mescolare in una ciotola gli albumi con un pizzico di sale e dello zafferano e cuoceteli in padella come fossero delle uova strapazzate: risultato garantito e con il minimo contenuto di grassi. Anche una frittata può essere preparata con i soli albumi; mescolateli con del formaggio grattugiato ed uniteli ai pomodorini, basilico e poco altro: cuoceteli fino a quando il composto si sarà rappreso completamente. E degli albumi cotti con la passata di pomodoro che ne dite? In questo caso aggiungete anche dei cubetti di formaggio fresco a dadini.

Altra possibile pietanza consiste nell’utilizzare gli albumi in un tortino di ricotta: mescolateli insieme in una ciotola ed unite del parmigiano grattugiato, del sale e del pepe. Aggiungete adesso delle verdure cotte a piacere, primi fra tutti gli spinaci. Una breve cottura in forno ed avrete pronto un antipasto di tutto rispetto. Gli albumi possono essere utilizzati, infine, nella realizzazione di sfiziose pastelle, ma non dimenticate di montarli prima dell’aggiunta. Altre ricette sul tema sono la torta di albumi e cioccolato e la pavlova alle fragole.

Photo Credit | Flickr

 

Lascia un commento