A colazione con Avena e Zucca

di pask 0

Perché non mangiare la zucca anche a colazione? Tanto siamo in autuno e vicino Halloween, il periodo come sempre è adattissimo e la zucca è di stagione. Siamo sinceri però, probabilmente questa colazione non è adatta a tutti ma se volete approcciarvi per la prima volta mantenete comunque la mente aperta. Pochi ingredienti e preparazione velocissima per questa ricetta del mattino.

LISTA INGREDIENTI

  • 700ml d’acqua
  • 80g di avena tagliuzzata
  • pizzico di sale
  • 225g di purea di zucca
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di spezie per torta di zucca

LA PREPARAZIONE

  1. In una casseruola a fuoco medio aggiungere l’acqua, l’avena tagliata in acciaio, il sale, la purea di zucca, la cannella e le spezie per torta di zucca. Portare la miscela a ebollizione.
  2. Ridurre il fuoco al minimo e lasciare cuocere a fuoco lento per 20-30 minuti, mescolando spesso. Più a lungo cuoci l’avena, più il composto diventa denso. Togliete dal fuoco e lasciate riposare qualche minuto prima di servire.
  3. Mescolare lo zucchero di canna, il miele o lo sciroppo d’acero a seconda dei gusti. Guarnire con noci pecan, uvetta o qualsiasi altro condimento che desideri.

MOTIVI PER FARE QUESTA COLAZIONE

  1. L’avena tagliata in acciaio alla zucca è una colazione più ricca e salutare rispetto ai cereali e ti mantiene sazio più a lungo durante il giorno. Quante volte avete fatto colazione, ma poche ore dopo (se non anche mezz’ora dopo) avevate già fame? Questo non capiterà più!
  2. Combo di cremosità mantenendo la struttura dell’avena che non diventa gommosa. Per il palato la sensazione è molto piacevole.
  3. Basso contenuto di zuccheri. Potete guarnire con topping di nocipecan o frutti di bosco e ciliegie essiccate, manterà comunque un basso tasso di zuccheri.
  4. Utilizzare l’arena sminuzzata riduce i tempi di cottura e mantiene livelli nutrizionali più alti rispetto all’avena comune.

In definitiva se volete fare una colazione nutriente, con basso contenuti di zuccheri e mantenere un senso di sazietà che perduri più a lungo durante la mattinata, questa è la colazione ideale per voi. Sicuramente è consigliabile alternarla e non mangiare solo questo, ma comunque i suggerimenti ve li abbiamo dati, perché non provare? Poi chiaro se non vi piacesse, potete sempre accantonare l’idea e cercare altre ricette adatte alla vostra colazione.

FONTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>