Gateau di cioccolato al rum

di Ishtar 0



Il gateau di cioccolato al rum non è altro che una torta al cioccolato che si caratterizza per la consistenza decisamente più densa e scioglievole, ricca ed appagante del solito, dovuta alla presenza di una cospicua quantità di burro e cioccolato e la ridotta dose di farina (fecola in questo caso). Lo trovo decisamente più adatto da servire alla fine dei pasti insieme ad un ciuffo di panna montata o ad una pallina di gelato, per non farsi mancare niente, insomma.

Gateau di cioccolato al rum


Ingredienti

400 gr di cioccolato fondente | 200 gr di burro | 200 gr di zucchero | 8 uova | 5 cucchiai di farina | sale | vaniglia | 3 cucchiai di rum

Preparazione

  Tagliare il cioccolato fondente a pezzi e metterlo a fondere insieme al burro a bagnomaria. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi a neve.

  Unire a cioccolato e burro il composto di tuorli quindi anche la farina, la fecola, la vanillina, il sale e il rum. Incorporare gli albumi montati a neve.

  Trasferire in uno stampo imburrato ed infarinato e fare cuocere per circa 40 minuti a 180 °C.


La particolarità del dolce sta nell’aggiunta del rum, poco ma sufficiente per regalare un retrogusto accattivante, che va ad esaltare il sapore del cioccolato fondente. Nonostante siamo in piena estate non ho saputo resistere ad un dolce così cioccolatoso… d’altronde la golosità non va in vacanza, soprattutto la mia! A questo proposito e sullo stesso genere, potrebbero anche interessarvi la torta al cioccolato fondente e lamponi di Ambra Romani, la tarte al cioccolato fondente e more e il gateau alle meringhe di mandorle e cioccolato senza glutine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>