I vini Caldirola incontrano le ricette della tradizione regionale italiana

Tre ricette della tradizione italiana sono state interpretate dai best seller firmati “La Cacciatora”, il brand di Casa Vinicola Caldirola che propone una selezione dei vitigni regionali più amati. Barbera d’Asti DOCG, Montepulciano d’Abruzzo DOC e Nero d’Avola IGT sono i tre rossi scelti per gustare i piatti della tradizione regionale italiana ai quali per altro è legato un concorso “Instant win Bevi & Vinci” che fino al 29 gennaio consente di vincere anche dei premi. In palio, infatti, ci sono 2 Fiat 500, 8 soggiorni termali e 150 confezioni contenenti 6 prodotti selezionati dell’Azienda.

Il vino che porterà la fortuna in tavola è facilmente riconoscibile. Sullo scaffale del punto vendita i formati selezionati per l’iniziativa si distinguono con un collarino che evidenzia le informazioni più salienti di “Bevi & Vinci“. Vi si può leggere un estratto del regolamento e soprattutto gettare l’occhio sui premi in palio. I più fortunati potranno contattare la Casa vinicola Caldirola (039 593121) per sapere come portare a casa il premio conquistato.

In abbinamento al Barbera d’Asti Docg La Cacciatora la ricetta scelta dall’azienda  è quella degli “agnolotti al plin”. Il Barbera d’Asti docg La Cacciatora, è un vino asciutto, sapido e di buon corpo, particolarmente indicato con primi piatti saporosi, arrosti di carne rossa e selvaggina. L’incontro con gli agnolotti al plin, anch’essi originari delle province di Alessandria e Asti si rivela un connubio perfetto, essendo questo un primo piatto sostanzioso, che racchiude all’interno della sfoglia un ripieno con due tipi di arrosto (vitello e maiale). Il Barbera, oltre ad essere servito in accompagnamento al piatto, può essere utilizzato per la preparazione del sugo, in modo da renderlo più saporito. Dopo aver unito gli ingredienti del ripieno con le uova, gli agnolotti vengono riempiti, chiusi e cotti in acqua bollente salata. Scendendo lungo la penisola, il secondo vino scelto dall’azienda per questa sorta di viaggio enogastronomico virtuale è il Montepulciano d’Abruzzo DOC La Cacciatora, che per il suo caratteristico sapore pieno e rotondo è particolarmente indicato con primi piatti saporosi, come la zuppa di ceci e castagne, un must abruzzese durante la stagione invernale. L’accoppiata è vincente e il piatto è semplicissimo e veloce da preparare. È sufficiente rosolare castagne, ceci e polpa di pomodoro con trito d’aglio e prezzemolo, per poi aggiungere il brodo vegetale e attendere che la zuppa giunga a bollore. Aggiungendo infine un pizzico di pepe e peperoncino e due fette di pane casereccio abbrustolite, il gioco è fatto. L’ultimo incontro di gusto è quello fra il Nero d’Avola IGT La Caciattora e le “Scacce ragusane”. Il rinomato Nero d’Avola IGT La Cacciatora è un rosso corposo, armonico e pieno, che ben si accosta alle “Scacce Ragusane”. Per preparare le tipiche scacce basta munirsi di tre ingredienti ordinari: melanzane, polpa di pomodoro e formaggio (meglio se provola e caciocavallo). Nell’impasto della sfoglia va aggiunto succo di limone unitamente a mezzo bicchiere di Nero d’Avola. Una volta steso l’impasto sul tagliere, si cosparge d’olio e si prosegue ad impastare fino ad assorbimento. Infine si sparge sulla sfoglia la polpa di pomodoro, le melanzane (precedentemente tagliate a cubetti e fritte) e il formaggio a dadini e si sovrappongono i due lembi di pasta. Non resta quindi che provare le gustosissime ricette proposte dall’azienda e tentare la fortuna per vincere i premi in palio.

Maggiori info su: http://www.caldirola.it/sp_conc_bevievinci.asp)

Photo of courtesy: Crea Comunicazione e relazioni pubbliche