Università di Firenze cerca assaggiatori di cocktails

Spread the love

AAA. Cercasi assaggiatori di cocktails: questo l’annuncio diramato dall’Università di Firenze che ha sta cercando assaggiatori di cocktail di età compresa fra i 18 e i 40 anni.

Se hai tra i 18 e i 40 anni e ti piacciono i cocktails a base alcolica partecipa alla nostra indagine sul gradimento e le caratteristiche sensoriali ed emozionali delle bevande. 

COCKTAIL

È l’annuncio che si legge nella locandina pubblicata su Facebook che recluta assaggiatori in vista di una ricerca della durata di tre anni oggetto della tesi di dottorato di Lapo Pierguidi e volta alla comprensione del gradimento delle bevande alcoliche, ma anche dei vari effetti che vengono provocati dal bere cocktails. Insomma a ciascuno il suo cocktail sembrerebbe voler confermare la ricerca spiegando che ogni personalità predilige un determinato cocktail.

Lo studio prevederà due sedute in laboratorio di circa un’ora e mezza ciascuna, effettuate a distanza di una settimana. In ognuna delle due sedute ti verrà chiesto di esprimere la tua preferenza per una serie di sei diversi cocktails.

Si legge nel profilo Facebook del laboratorio che vede a capo il professor Erminio Monteleone. Obiettivo della ricerca è individuare gli elementi che hanno un ruolo importante sul consumo degli aperitivi analizzando i fattori biologici (visto che le donne preferiscono sapori meno forti), fattori individuali (non piace la sensazione dell’amaro in bocca), fattori psicologici (la volontà di sperimentare sapori nuovi) e fattori sociali (si sceglie una bevanda in base all’occasione o alla compagnia).

Per potersi candidare è necessario inviare una mail all’indirizzo [email protected] specificando nell’oggetto cocktails e indicando nome, cognome e telefono.

Lascia un commento