Superfood, ecco tutti i falsi miti

di Fabiana Commenta

Semplici benefici o effetti miracolosi? Arriva la verità, tutta la verità sui superfood, almeno su dieci superfood particolarmente di moda in questo momento. 

Dall’avocado allo zenzero, dalla curcuma ai mirtilli alla spirulina, ecco alcuni dei superfood che sono stati analizzati  con un approccio scientifico dal portale nutrimi.it. 

10 cibi più sani migliori ricette prepararli (FOTO)

La maggior parte delle volte non esistono delle evidenze scientifiche e le proprietà benefiche di alcuni cibi passano per miracolose: ma qual è la verità? Ecco l’analisi dei 10 superfood presi in considerazione. 

AVOCADO: è ricco di vitamine, carotenoidi, fitosteroli e acidi grassi monoinsaturi e fa bene alla salute cardiovascolare, controllo del peso e qualità della dieta. Fa bene a tutti, incluse le  donne in gravidanza, ma è bene non esagerare con le quantità.

BACCHE DI GOJI: sono ricche di polisaccaridi antiossidanti, vitamine, flavonoidi e sono importanti per la prevenzione di malattie legate all’età e allo stress ossidativo. Fanno bebe a tutti senza controindicazioni. 

CURCUMA: ricca di Curcumina e altri composti fenolici, è antimicrobica, antitumorale, antinfiammatoria e anti-obesità, contrasta il diabete, la sindrome dell’intestino irritabile, acne e fibrosi, ma gli studi differiscono per dose utilizzata, formulazione e durata del trattamento e non consentono il raggiungimento di un consenso pieno ed efficace. 

KALE: ricca di fibra, antiossidanti, carotenoidi, carboidrati prebiotici, glucosinolati, polifenoli, vitamine e minerali fa bene a tutti senza controindicazioni di alcun genere. 

MIRTILLI: ricchi di fibra, acidi organici, minerali, vitamine e antiossidanti è benefica per la salute dell’occhio e protezione delle ossa e fanno bene a tutti. 

NOCE MACADAMIA: ricca di acidi grassi monoinsaturi e minerali, protegge dallo stress ossidativo e cancro e benefici per il profilo lipidico. Fa bene a tutti. 

SEMI DI CHIA: ricca di fibra, grassi omega-6 e omega-3, proteine di buona qualità, vitamine, minerali, offre benefici alla pressione arteriosa, profilo lipidico e stress ossidativo ed sono indicati per tutti. 

SEMI DI LINO: sono ricchi di fibre, minerali, antiossidanti. Favoriscono la salute cardiovascolare, prevedono l’osteoporosi, l’artrite reumatoide, cancro e costipazione. Adatti anche a vegetariani e vegani.

SPIRULINA: ricca di proteine, carotenoidi, vitamine, minerali, acidi grassi essenziali e antiossidanti, è nutriente, antiossidante, antibatterica, anticancro, antinfiammatoria, anti-diabete e anti-colesterolo. Perfetta anche per chi presenti malnutrizione. 

ZENZERO: ricco di gingerolo, shogaolo e zingerone e altri composti fenolici è indicata per la salute digestiva, è anti-nausea, antiossidante, antitumorale, anti-obesità e anti-diabete, utilizzata per le emergenze, ma le evidenze scientifiche non sono univoche. 

ZENZERO, IL PIU’ TRENDY DEI SUPERFOOD

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK