San Valentino, due italiani su tre scelgono la cena romantica

di Fabiana Commenta

Italiani popolo di romantici: se il 20% degli italiani festeggia la ricorrenza di San Valentino, due su tre scendono una cenetta romantica a casa o al ristorante.

Ma sempre rimanendo attenti alla qualità di quello che si mangia.

san valentino, dolce petali di rosa, dolci di san valentino

Meglio allora menù leggeri soprattutto a base di carni bianche: questo il treno del menù più richiesto in occasione del San Valentino 2019.

Arrivano via Ansa i consigli del nutrizionista Luca La Fauci e dello psicoterapeuta dell’Istituto Italiano Sessuologia Scientifica, Michele Spaccarotella che offrono una panoramica sui cibi consigliati in occasione della cena di San Valentino. 

Se la casa sembra essere il luogo prediletto perché è certamente più intima senza dover pensare all’orario che viene imposto dal locale prenotato e l’atmosfera è già rilassante, è anche vero che è necessario prestare particolare attenzione a quello che viene portato in tavola: tutto deve essere all’insegna della leggerezza. 

La nutrizionista spiega che la cena non dovrebbe superare il 30% delle calorie assunte nel corso della giornata, ragion per cui è perfetto lo schema secondo-contorno, magari con un dolce o della frutta. 

Ma quali sono i cibi consigliati? 

Via libera al pollo, leggero, semplice da preparare e anche in grado di rilasciare la serotonina, un neurotrasmettitore che dona serenità. 

Perfetta per una coppia giovane la ricetta degli spiedini di pollo allo zenzero, ottimo anche come afrodisiaco, accanto a un’insalata ricca di funghi e rucola. Le coppie di lunga data possano portare in tavola un burger di pollo al cioccolato, combinazione andate di dolce-salato. 

Se la coppia ha figli meglio portare in tavola il pollo arrosto, perfetto per tutta la famiglia. 

Se le coppie vicino a distanza, meglio un piatto unico, leggero e sfizioso come la quinoa allo zafferano con verdure croccanti e straccetti di pollo e per le nuove coppie conviventi sono perfette le tortillas con pollo al curry con una mela verde tagliata a dadini.