Natale, le tendenze gastronomiche che spopolano su google

di Fabiana Commenta

È la carne bianca a spopolare sulle tavole degli italiani in occasione del Natale: la conferma arriva dai dati raccolti su Google Trends, il servizio che svela le ricerche degli italiani online svelando le preferenze a tavola anche in occasione delle feste. 

 

capponeCarne bianca sì, ma con qualche differenza: il cappone la fa da padrone soprattutto al Nord, mentre al Centro e al Sud piacciono soprattutto la faraona e il tacchino e la tacchinella spopola sulle tavole degli abruzzesi. 

Che la carne bianca più ricercata sia il cappone, con un picco registrato il 24 dicembre, lo confermano le ricerche soprattutto nel Nord Italia e in particolare in Valle D’Aosta, Lombardia ed Emilia Romagna. 

La ricetta già ricercata online è quella del cappone ripieno, forse perché particolarmente difficile e un po’ laboriosa. A seguire, fra le ricette più ricercate, il brodo cappone e il cappone arrosto. 

In Umbria piace soprattutto la carne di faraona, così come anche in Veneto, Emilia Romagna e Lombardia. 

“Faraona”,”ricetta faraona” o “ricette faraona” sono le parole più cliccate per la selezione delle ricette da sperimentare sulle tavole delle feste. 

Piace, e tutto l’anno, il tacchino: si cercano ricette relative alla fesa, la fettina ai ferri, i bocconcini a polpette o gli involtini soprattutto in Umbria, Marche e Friuli Venezia Giulia. 

Nel periodo della feste però ci sono ricette che vengono ricercate con maggiore frequenza, come le “cosce” o la carne “rollata”. Spazio anche alla tacchinella in Abruzzo, nelle Marche e in Liguria dove si sceglie soprattuto la tacchinella ripiena o arrosto.

photo credits | instagram