Colazione abbondante aiuta a mantenere il peso forma

di Fabiana 0

Siete tra quelli che non mangiano la mattina a colazione convinti di non voler accumulare calorie fin dal mattino, sappiate che state commettendo un grave errore. Una colazione sana e abbondante consumata come pasto principale della giornata, nel corso degli anni aiuta a dimagrire o a mantenere il proprio peso.

Non è esattamente una novità quella dei benefici apportati da una buona colazione, ma è anche vero che l’ennesima conferma arriva dallo studio della School of Public Health di Loma Linda, in California, Journal of Nutrition che ha monitorato il comportamento di 50.660 persone dai 30 anni in su che sono state seguite per sette anni.

All’inizio i partecipanti al test hanno dovuto compilare un questionario specificando la loro situazione medica, le pratiche alimentari, l’attività fisica: chi ha consumato regolarmente solo uno o due pasti al giorno ha avuto una diminuzione dell’Indice di massa corporea (IMC).

COLAZIONI SANE CON I CEREALI
Chi ha mangiato più di tre pasti al giorno tendeva invece ad ingrassare e più pasti consumavano, più ingrassavano.

PRIMA COLAZIONE, È ALLARME FAKE NEWS

Chi invece faceva regolarmente colazione tendeva a perdere peso più di quelle che la saltavano. Chi ha consumato soprattutto una buona prima colazione ha registrato una forte diminuzione del IMC, a differenza di coloro per cui il pranzo o la cena era il loro pasto principale. E se saltare cena contribuiva alla perdita di peso, una buona colazione lasciava la possibilità di poter far trascorrere anche sei ore tra la colazione e il pranzo, astenendosi da snack. E chi, fra gli over 60, faceva della prima colazione il pasto principale evitava anche di ingrassare in questa fascia di età.

 

photo credits | thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>