Carne a tavola, utile per contrastare il caldo 

di Fabiana 0



 

Pensate che la carne sia troppo pesante da digerire in estate e pensate che sia meglio evitarla? Non è così: anche i piatti di carne, tanto demonizzata negli ultimi tempi, sono utili per poter contrastare il caldo. 

Sdoganata dai nutrizionisti, la carne riconquista le tavole degli italiani anche in estate:    anche la carne è perfetta nel corso della stagione estiva e quando le temperature si alzano. La carne è ricca di sostanza nutritive, resta un alimento molto digeribile ed va mangiata tutto l’anno, come conferma via Ansa la nutrizionista Susanna Bramante per presentare la guida Carni sostenibili. 

Carne a tavola, utile per contrastare il caldo 


Ingredienti

Preparazione

All’interno, cinque proposte di menù freschi e leggeri che includono la carne come ingrediente in tanti piatti diversi. 

Le proposte della carne a tavola in estate

Perfetta a tavola anche in estate la tartare di vitello, un piatto che riesce a fornire non solo proteine nobili, ma anche tanti minerali, antiossidanti e grassi omega 3. 

Tutti elementi utili per poter contrastare il caldo proteggendosi anche dalle temute scottature solari, ma utile anche per rinforzare la muscolatura e accelerare il metabolismo.

Via libera anche ai salumi che sono ricchi di amminoacidi essenziali, minerali e grassi insaturi benefici. 

E se non riuscite a fare a meno delle insalate, ecco la ricetta che fa per voi: la Caesar Salad è un piatto completo creato in America come sostituzione di un pasto completo. 

All’interno non può mancare il pollo, ma anche con carne in scatola che contiene meno dell’1,5% di grassi ogni 100 grammi. 

In questo modo riuscire a fare il pieno di vitamine B, ferro, zinco, selenio e grassi ‘buoni’ importanti per contrastare la stanchezza che arriva dal caldo. 

Tradizionale appuntamento dell’estate è la grigliata cui non  è necessario rinunciare, a patto che la carne sia cotta in maniera corretta, magari marinata con succo di limone, olio, vino bianco ed erbe aromatiche. Per renderla più digeribile, meglio accompagnarla con verdure crude. 

Concesso anche l’amatissimo panino con la porchetta che presenta grassi saturi nella carne e con una prevalenza di grassi benefici monoinsaturi e polinsaturi omega 3, proprio gli stessi benefici  che si trovano nell’olio d’oliva e nel pesce. Sdoganata anche per la presenza della salvia, del rosmarino, del finocchietto e  delle spezie. insomma, via libera alla carne anche in estate e senza pentimenti. 

GRIGLIATA, GUIDA AL BARBECUE SANO 

photo credits | think stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>