Capodanno con gusto ad Anversa degli Abruzzi

Chi volesse trascorrere un Capodanno diverso dal solito e lasciarsi guidare alla scoperta dei sapori abruzzesi non dovrà far altro che organizzarsi e partecipare all’iniziativa “Capodanno con gusto“, iniziativa che ha come sottotitolo “Camminare con gusto- scoprire a piedi saperi e sapori”.

Dal 30 dicembre 2010 al 3 gennaio 2011 ad Anversa degli Abruzzi (L’Aquila) saranno organizzate diverse occasioni di facile trekking enogastronomico alla scoperta dell’incontaminato territorio abruzzese attraverso le tipicità gastronomiche che esprime.

Nel programma sono previste escursioni in natura, ciaspolate, visite a produttori di formaggi e allevatori. Inoltre, soggiorno al Bioagriturismo La Porta dei Parchi dove si terrà anche il cenone di fine anno.

Affascinante è l’atmosfera che si respira tra i vicoli interni e i sottopassaggi ad arco di questo borgo medievale, uno dei più belli d’Italia. La cucina che in Abruzzo ha molte anime, per la varietà del territorio e delle culture che in esso convivono, qui è tipicamente agropastorale, fatta di piatti semplici e saporiti, di carni ovine, zuppe e minestre, formaggi ed erbe aromatiche. La “pignata“, il recipiente in terracotta (pignatta) usato per la cottura dei legumi, è simbolo di Anversa (gli abitanti erano chiamati “pignatari”) insieme al “cucù”, il fischietto d’argilla dal caratteristico suono.

La ricotta affumicata di Anversa è uno dei celebri profumi e sapori della terra d’Abruzzo, certificato dalla medaglia d’oro alle Olimpiadi del formaggio di montagna del 2002. Tra i piatti locali meritano una menzione speciale i quagliatelli e fagioli, una minestra a base di pasta con acqua e farina ma senza uova, il capretto “cacio e uovo”, le pizzelle cotte con il “ferro” artigianale e i dolci natalizi come le pizze fritte e i ceci ripieni.

Nell’ambito dell’iniziativa “Capodanno con gusto” sarà anche possibile fare visite in aziende agroalimentari, laboratori di cucina biologica, ed escursioni nel vicino Parco Nazionale d’Abruzzo alla scoperta di veri e propri giacimenti gastronomici, di tradizioni artigiane per la produzione e conservazione dei prodotti d’Abruzzo!

Ad accompagnarvi in questo viaggio saranno le “Guide del gusto“. Questo team di esperti e curiosi esploratori, seleziona i produttori nella cornice incantevole di antichi borghi medievali, chiesette, “stazzi” e luoghi lontani dal traffico e dai ritmi frenetici del  vivere quotidiano. Grazie a questi, avrete modo di conoscere il territorio della Regione Abruzzo, la “regione verde d’Europa” attraverso i suoi prodotti, le sue tradizioni, i procedimenti artigianali che permettono ancora di ottenere formaggi, olio, pasta, pane, vino, salumi, liquori, dolci etc.

Info:
Ingresso: quota di partecipazione € 450 (comprende mezza pensione e guida)
Tel. +39 031.5001734 – Fax 031.589697
e-mail: [email protected]
www.camminarecongusto.it