Saltimbocca di vitello, la ricetta con mele e limone

di Fabiana 0



Il saltimbocca alla romana è un tradizionale e ricco secondo piatto della cucina laziale, ma la versione di oggi è leggermente rivisitata e arricchita dal tocco finale della presenza delle mele. 

Il gusto inedito viene arricchito grazie alla presenza del limone e delle mele e di una rapida cottura al forno per la rivisitazione di un piatto classico che non passa veramente mai di moda.

Saltimbocca di vitello, la ricetta con mele e limone


Ingredienti

4 fettine di vitello - 4 fettine di prosciutto | 1 mela renetta | 4 foglie di salvia - Prezzemolo - 1 limone | 1 bicchiere di vino bianco - 40 ml di olio extravergine d’oliva - Sale - Pepe

Preparazione

   Lavate e asciugate le erbe aromatiche. Tritate il prezzemolo. Lavate la mela renetta perfetta per il sapore deciso e la croccantezza della polpa. Togliete il torsolo dalla mela e tagliatela a rondelle sottili circa mezzo centimetro. Sciacquate il limone, tagliate la scorza a listarelle e tritate la polpa mettendola da parte. Preparate le fettine di carne disponendole su un piano di lavoro: appiattitele con il batticarne e poi disponete su ciascuna fettina di carne una fettina di prosciutto.

   Mettete sopra il prosciutto qualche rondella di mela e poi piegate a metà le fettine di carne. Sistemate una foglia di salvia su ciascuna fettina e poi chiudete per bene con uno stuzzicadenti. Riscaldate il forno a 200 gradi e poi ungete una teglia con l’olio extravergine di oliva: sistematevi sopra le fettine di carne, ma facendo attenzione non sovrapporle.

   Bagnate con il bicchiere di vino bianco e aggiungete il sale e il pepe. Infornate la teglia e lasciando cuocere per circa 25 minuti, bagnando di tanto in tanto con il fondo di cottura che si formerà e solo in questo modo riuscirete a mantenere morbida la carne. Servite il saltimbocca accompagnato con le verdure di vostro gradimento.

La presenza della carne di vitella rende il piatto particolarmente appetitoso e adatto anche per i bambini per il gusto leggero della carne. 

SALTINBOCCA ALLE VERDURE

CORDON BLUE DI TOFU E PESTO

SALTIMBOCCA CON LE MELANZANE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>