Bocconcini di pollo con birra Guinness

di Fabiana Commenta



Come rendere speciale un semplice spezzatino? La soluzione arriva dalla presenza di un ingrediente davvero particolare, la mitica birra irlandese per i bocconcini di pollo con birra Guinness. 

bocconcini di pollo con birra Guinness, bocconcini di pollo, birra

Corposa e caratterizzata dal tipico colore nero, la birra Guinness è una stout che si presta molto bene anche ad essere utilizzata nelle ricette in cucina.

Bocconcini di pollo con birra Guinness


Ingredienti

400 gr. petto di pollo | 2 rametti di rosmarino - salvia - alloro | cucchiai di concentrato di pomodoro | un bicchiere di birra Guinness | olio, sale, pepe

Preparazione

  Preparate la carne. Tagliate i bocconcini di pollo in dadini della stessa dimensione e poi sistemateli in una pirofila insieme alla salvia, al rosmarino, all’alloro. Aggiungete qualche grano di pene (o di peperoncino se vi piace di più) e poi aggiungete un bicchiere di Guinness. Dovrete lasciar macerare la carne con il resto degli ingredienti per almeno tre ore.

  Non abbiate fretta e non cercate di accorciare i tempi perché il segreto della buona riuscita della ricetta consiste proprio nel totale rispetto di questo punto. In questo modo l’aroma della birra sarà ancora più totale insieme alla carne.

  Trascorse le tre ore di tempo, riprendete la carne. Infarinate leggermente i bocconcini di pollo e togliete la farina in eccesso. Ora prendete una padella larga e con i bordi alti. Lasciatevi riscaldare all’interno 3 cucchiai di olio, poi aggiungete i bocconcini di pollo.

  Mescolate e lasciate rosolare per qualche minuto mescolando, ma senza rompere la carne. Aggiungete anche un paio di cucchiai di concentrato di pomodoro diluiti in due cucchiai di acqua.

  Lasciate cuocere ancora per 10 minuti a fuoco basso e poi versate nella padella anche il liquido di birra che avete utilizzato prima per lasciar insaporire il pollo, ma badando di eliminare le spezie.   Lasciate cuocere ancora per 30 minuti circa il vostro spezzatino di pollo con Guinness, aggiungete il sale e poi servite in tavola.

I bocconcini di pollo proposti vengono esaltati dal sapore del condimento a base di Guinness. Una ricetta adatta per anche per chi non è un asso in cucina, ma vuole provare qualcosa di facile e appetitoso. Ottimo secondo da accompagnare anche al riso o alle verdure in padella.

POLPETTE DI TACCHINO ALLA BIRRA

SALMONE ALLA BIRRA CON PATATE

PATATE ALLA BIRRA