Vino Bio? Si grazie

di Germana 1

La voglia di naturale sta avanzando anche in ambito enologico e così crescono vignaioli e cantine per consumatori davvero esigenti. L’uomo per millenni si é nutrito di prodotti naturali, frutto cioè di un vero e proprio ciclo vitale privo di forzature e storture. La nascita dell’industria chimica e dell’utilizzo incontrollato dei suoi derivati in ambito agricolo hanno danneggiato tale ciclo originando così dei prodotti carenti di principi nutritivi. Pertanto anche nel settore enologico alcuni produttori hanno adottato metodi di produzione biologici, sottolineando che non esistono vini biologici bensì vini ottenuti da uve da agricoltura biologica. E questo significa che tutta la filiera non ammette elementi chimici ma unicamente sostanze organiche, inoltre l’azienda bio deve possedere alcune caratteristiche quali l’estensione, il numero di alberi piantati ed anche una certa numerosità di specie animali. Veniamo ora a conoscere alcuni produttori di vini ottenuti da agricoltura biologica e tentiamo anche di capire che prezzi hanno. 

Il primo vino di cui parliamo é il Reggiano Lambrusco prodotto da Venturini Baldini: il vino possiede un colore rosso rubino ed é spumantizzato con il metodo charmat corto. Il profumo é fruttato ed é molto morbido. Ha una gradazione di 11,5 gradi ed il prezzo é di circa 8 euro.

Proseguiamo con un vino molto abbordabile come prezzo ed é il Natum prodotto da Agriverde: nasce da una selezione delle migliori uve di Montepulciano d’Abruzzo, possiede colore rosso intenso con venature di viola, il profumo é intenso ed ha una buona persistenza in bocca. Ha una gradazione alcolica di 12,5 gradi ed il prezzo é circa di 5 euro.

Finiamo poi con un vino che io apprezzo particolarmente che è il Sudtiroler Lagrein di Bioland: viene prodotto nella zona di Gries, ha un colore rosso rubino intenso, con profumo fragrante e pieno di note fruttate. Ha una buona persistenza e si accompagna splendidamente alle carni. Ha una gradazione alcolica di 12,5 gradi ed il prezzo è di circa 8 euro.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>