Liquore allo zenzero e cannella

di Anna Maria Cantarella 0



Il liquore allo zenzero e cannella è un digestivo perfetto da fare in casa con pochissimi ingredienti e anche poco impegno. Zenzero e cannella insieme donano a questo semplice liquore casalingo un profumo e un sapore veramente unici, destinati però solo a veri appassionati di spezie e in grado di apprezzare il leggero sentore piccante dello zenzero e il profumo intenso della cannella. Prepararlo è semplicissimo ma serve giusto qualche giorno per lasciare gli aromi in infusione.

liquore allo zenzero e cannella


Ingredienti

500 gr. zucchero semolato | 30 cl. alcol puro | 30 cl. acqua | 20 gr. cannella | 20 gr. zenzero fresco | una bacca di vaniglia

Preparazione

   Aprite la bacca di vaniglia e pestate i semi insieme alla cannella e allo zenzero sbucciato e tagliato a pezzetti con un mortaio fino a ridurre tutto in frantumi.

   Mettete il composto in un vaso di vetro con 20 centilitri di alcol puro e lasciatelo a riposare per 10 giorni, agitandolo una volta al giorno.

   Trascorsi dieci giorni, mettete lo zucchero e 30 cl di acqua in un pentolino a fuoco basso e fatelo sciogliere completamente fino a creare uno sciroppo. Lasciate raffreddare bene.

   Filtrate il composto di alcol e spezie in modo che tutti i residui vengano eliminati.

   Unite l'alcol filtrato allo sciroppo di zucchero, aggiungete i 10 cl di alcol rimasto e rimettete nel vaso di vetro a riposare ancora per altri 2 giorni.

   Trascorsi due giorni, filtrate ancora il liquore allo zenzero e travasetelo in una bottiglia di vetro sterilizzata. Il liquore è pronto per essere gustato.

Generalmente si usa l’alcol puro per fare i liquori fatti in casa, ed è questo il metodo che vi suggeriamo nella ricetta. Potete però utilizzare anche una grappa non aromatizzata o una vodka e otterrete comunque un ottimo risultato. Per aggiungere un pizzico di dolcezza ed esaltare il profumo della cannella, vi suggeriamo di usare anche una bacca di vaniglia da aggiungere all’infuso iniziale. La cannella conferirà al liquore un leggero colore ambrato che è normalissimo: ma ricordate di filtrare bene l’alcol prima di completare la preparazione del liquore per rimuovere eventuali residui delle spezie. La ricetta del liquore allo zenzero e cannella è solo una delle tante possibilità che avete per preparare un liquore fatto in casa. Voi potete adattarlo ai vostri gusti e alla vostra fantasia, per esempio facendo un liquore allo zenzero e limone o un liquore allo zenzero e miele.

 

E se volete altre ricette, vi suggeriamo le migliori:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>