Tonno al cartoccio con i pomodorini

di Fabiana 0



Come preparare il tonno in maniera alternativa? L’idea in più è di optare per una cottura al cartoccio che rende leggero e appetitoso il piatto regalando un sapore tutto inedito.

Tonno e pomodorini rappresentano un secondo piatto molto appetitoso dal gusto leggero e adatto per la bella stagione. L’ideale è optare per una preparazione monoporzione e poi servire il piatto direttamente in tavola ai commensali.

Tonno al cartoccio con i pomodorini


Ingredienti

4 tranci di tonno | 300 gr. pomodorini | 2 cipolle rosse | origano secco, aceto di mele, olio, sale e pepe

Preparazione

  Preparate le cipolle, meglio ancora se di Tropea, particolarmente dolci e saporite: spellatele e poi lavatele e tagliatele a spicchietti, sciacquate i pomodorini e incideteli alla base. Preparate la carta di alluminio per i cartocci. Preparate 4 doppi fogli di carta da forno di circa 30x40 centimetri di lato e poi sistemateli sul piano di lavoro.

  Preparate i tranci: sciacquate il tonno rapidamente in acqua e aceto e poi asciugatelo rapidamente con la carta assorbente da cucina.

  Ora preparate ciascun cartoccio da servire: distribuite ogni trancio all’interno di un cartoccio e distribuite sul pesce anche le cipolle di Tropea tagliate e i pomodorini già preparati e tagliati. Condite il tutto con il sale, un filo di olio, il pepe, l’origano.

  Richiudete i cartocci con cura e poi trasferite il tutto su una placca da forno. Lasciate cuocere i tranci in forno caldo a 180 gradi per circa 25 minuti. Serviteli subito ben caldi.

Se preferite rendere meno speziato il vostro piatto potrete anche eliminare le cipolle e ottenere un sapore più leggero e un piatto più digeribile. Potrete anche arricchire la ricetta aggiungendo ai pomodorini anche le patate lessate e tagliate a dadini.

TORTA DI RISO CON TONNO E POMODORI

TONNO, DUE RICETTE VELOCI

 

TONNO IN CROSTA DI PISTACCHI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>