Millefoglie colorate di pomodori e avocado

di Fabiana Commenta



La millefoglie di oggi è una millefoglie salata e speciale: la millefoglie di pomodori e avocado è un piatto coloratissimo, perfetto per l’estate, da preparare molto velocemente.

tarte tatin, pomodori, Insalata di pomodori all’indiana

Ideale anche per chi ama sperimentare un cucina è un piatto che unisce alla freschezza del pomodoro, il sapore dell’avocado: un bel contrasto cromatico arricchito dalla presenza del pesto piccante.

Millefoglie colorate di pomodori e avocado


Ingredienti

7 pomodori maturi | 1 avocado maturo | 2 scalogni - 2 spicchi di aglio - 1 peperoncino rosso - Coriandolo, sale

Preparazione

  Lavate i pomodori maturi e asciugateli. Tagliatene 4 a fette e tagliate il resto dei pomodori a metà. Togliete i semi e tritate il tutto per ottenere una specie di polpa. Riscaldate l’olio all’interno di un tegame e poi lasciate rosolare l’aglio e gli scalogni sbucciati e tagliati finemente.

  Aggiungete anche i pomodori ridotti in salsa, mescolate, togliete dalla fiamma il tegame. Tritate il peperoncino e poi versate i pomodori all’interno di un mortaio ampio, pestateli insieme al peperoncino tritato e aggiungete delle foglie di coriandolo. Aggiungete il sale. Preparate l’avocado: snocciolatelo e con un cucchiaio staccate la polpa dalla buccia e tagliatelo a fette.

  Componete le vostre millefoglie. Create delle torrette alternando le fette di pomodoro e di avocado tagliate alla stessa altezza. Insaporite ogni strato con il pesto piccante preparato. Guarnite lo strato finale con un peperoncino intero fresco e servite subito.

È un piatto adatto anche a chi ama la cucina creativa e non ha timore di stupire a tavola con qualche abbinamento anche un po’ coraggioso. Per guarnire le nostre monoporzioni, ciascuna sarà creta da una torretta di millefoglie con pomodoro, potrete utilizzare anche dei peperoncini interi.

 

POMODORI CON MOZZARELLA E SPECK

TARTE TATIN DI POMODORI

PANZANELLA TOSCANA