Carciofi fritti con ripieno all’ascolana

di Fabiana 0



Quando pensiamo alle olive all’ascolana pensiamo alle classiche olive ripiene con la carne macinata e poi fritte… sono una vera delizia tutta da gustare.

Oggi però proponiamo un’alternativa con la verdura, i carciofi con ripieno all’ascolana proposti da Alice. Sono un secondo piatto a base di carciofo e  arricchito dalla presenza del macinato di manzo, del prosciutto cotto e del parmigiano che creano una ripieno ricco e prelibato.

Carciofi fritti con ripieno all’ascolana


Ingredienti

4 Carciofi | 50 grammi di prosciutto cotto - 50 grammi di parmigiano grattugiato - 2 cucchiai di Prezzemolo tritato | 100 grammi di macinato | un uovo | Succo di limone, Pangrattato, Farina, Olio di semi di arachide, sale, epe

Preparazione

  Preparate i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, togliere la barba interna e le punte. Tagliate il cuore dei carciofi a metà e poi tagliateli a metà e sistemateli in una ciotola con acqua e succo di limone per non farli annerire.

  Ora lessate i vostri carciofi in acqua bollente e salata per almeno 15 10 minuti: scolateli e lasciateli raffreddare.

  Nel frattempo tritate anche il prosciutto e poi mescolatelo al macinato; aggiungete anche il prezzemolo, il parmigiano a volontà, aggiungete sale e pepe.

  Prendete i carciofi e farciteli sovrapponendoli due a due e poi schiacciateli in modo per fare in modo che si attacchino. Ora passateli nella farina, poi nell'uovo sbattuto e alla fine nel pangrattato per due volte in modo tale da creare una panatura più croccante.

  Scaldate abbondante olio di semi a 160 °C e friggete tutti i carciofi rigirandoli spesso e fino a quando non saranno ben dorati: a quel punto scolateli e trasferiteli si una teglia da forno e infornate a 200 °C e lasciate cuocere per circa 25 minuti.

  Trascorso il tempo di cottura necessario, sfornate e poi preparatevi a sistemare nei piatti da portata i vostri carciofi. Tagliateli a metà e poi serviteli.

Si preparano con due diversi tipi di cottura, la frittura e poi in forno prima di essere serviti. I carciofi con ripieno di carne all’ascolana sono perfetti come antipasto o come secondo piatto: uno tira l’altro.

LA RICETTA DELLE OLIVE ALL’ASCOLANA

PARMIGIANA CON CARCIOFI FRITTI

CARCIOFI RIPIENI CON MOZZARELLA E VERDURE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>