Torta di castagne e cioccolato

Tra le ricette da fare con gli ingredienti dell’autunno, la torta di castagne e cioccolato occupa un posto speciale perchè è soffice, morbida e gustosa e l’aggiunta della crema al cioccolato come farcitura la rende un dolce perfetto non solo a colazione o a merenda ma anche per fare un figurone durante un’occasione speciale. Per realizzare una torta di castagne morbida non dovrete utilizzare la classica farina di castagne ma le castagne bollite e in questo modo la torta conserverà molta più umidità.

torta castagne cioccolato

La torta di castagne e cioccolato è una preparazione molto semplice. Dovrete solo perdere un pochino di tempo per bollire le castagne con la buccia e poi passarle al setaccio in modo da ottenere un purè di castagne bollite. Questo procedimento, a differenza dell’uso della farina di castagne che è molto asciuta, renderà la torta di castagne ancora più soffice e morbida e il gusto delle castagne sarà più intenso. La torta poi andrà tagliata in due e farcita con crema al cioccolato. Se volete, potreste anche bagnarla leggermente con una bagna a base di liquore alle mandorle, acqua tiepida e zucchero.

Le castagne sono ricche di amidi e zuccheri nobili a lento rilascio e per questo sono adatte a chi sta seguendo una dieta ipocalorica. Vanno però consumate con moderazione perchè sono molto nutrienti dal punto di vista calorico. Ottime anche per chi soffre di celiachia.

Vi piacciono le castagne? Abbiamo selezionato per voi le migliori ricette: pasta con farina di castagne, castagne ricette dolci e salate, polenta con salsiccia e castagne, gnocchi di castagne con fonduta, crema di castagne con pancetta croccante.

Photo Credits | Azdora / Shutterstock.com