Salmone al forno con limone e rosmarino

Tra tutte le ricette possibili con il salmone, quella del salmone al forno con limone e rosmarino è la mia preferita. Mi piace molto perchè è facile da preparare e poi ha un gusto fresco e leggero, delicato ma profumatissimo. Mi è anche capitato di trovare al supermercato la variante surgelata di questa ricetta, pronta da infornare. Ovviamente vi consiglio di provare a preparare il salmone al forno con limone a partire da ingredienti freschi. C’è molto più sapore e soprattutto più soddisfazione!

salmone al forno co limone e rosmarino

Cucinare il salmone al forno è abbastanza semplice e siccome il salmone è un pesce abbastanza grasso, la cottura in forno aiuta a contenere i fastidiosi odori che si potrebbero creare cuocendo il salmone alla piastra o in padella. Per aumentare i profumo e l’aroma di questa ricetta, mi piace mescolare il succo di limone con le fettine di lime. Il lime ha un sapore un po’ più aspro ma ha un profumo deciso e intenso di agrumi che aiuterà la componente acida della ricetta ad emergere. I tranci di salmone al forno poi, oltre che gustosi, sono anche una ricetta molto nutriente, ricca di acidi grassi omega-3, che sono benefici per l’apparato cardiocircolatorio. C’è chi ama accompagnare questa ricetta con un cucchiaio di maionese, magari aromatizzata all’aglio. A me piace semplice com’è, senza aggiunte di ulteriori salse e sapori.

Se vi piace il salmone e volete provare nuove ricette, vi suggeriamo: come cucinare il salmone in padella, al forno e alla griglia, come cucinare il salmone fresco, salmone con patate e salsa verde, salmone con pancetta e salsa di arance.

Photo Credits | svry / Shutterstock.com