Gnocchi integrali di patate al pesto

Gnocchi integrali patate pesto

Un alimento che io adoro letteralmente sono gli gnocchi. Li preparo specialmente quando ho voglia di coccolarmi. Credo che ognuno di noi abbia il suo comfort food, il mio sono senza dubbio loro. Ultima ricetta provata, in ordine cronologico, sono gli gnocchi integrali di patate al pesto. Avevo voglia di sperimentare nuovi sapori così ho arricchito il classico impasto degli gnocchi tradizionali con della farina integrale. Esperimento davvero apprezzato che credo riproporrò anche con altri condimenti.

Gli gnocchi integrali di patate al pesto sono estremamente facili da preparare. Dopo essere state lesse e sbucciate, le patate vanno schiacciate, preferibilmente con lo schiaccia patate ed impastate con la farina bianca, quella integrale, l’uovo ed il sale. Tutto molto semplice fin quì. A questo punto il composto va diviso in porzioni ed ognuna di esse va ridotta in palline.

Potete lasciare gli gnocchi lisci oppure strofinarli con una forchetta per ottenere il classico aspetto, che preferisco non solo per motivi estetici ma anche perchè con i piccoli solchi che si vanno a formare sulla superficie degli gnocchi è più semplice che raccolgano il condimento. Altre ricette di gnocchi sfiziose? Gli gnocchi di pane e patate, gli gnocchi di patate rossi al pesto e gli gnocchi di patate al patè di olive.