Torrone al cioccolato e nocciole

Torrone cioccolato nocciole

Dite la verità, avete anche voi una quantità industriale di frutta secca da smaltire? No perchè io avrei in cucina quasi un kg di nocciole. Eh già, comprate in abbondanza in vista delle feste mi sono pure state regalate, ecco il perchè di questa invasione. Ma non mi do certo per vinta. Ed ho già trovato la soluzione adatta per utilizzarle nella preparazione di un dolce che adoro (lo so, l’avrò ripetuto decine di volte nell’ultimo periodo): il torrone al cioccolato e nocciole.

Dolce degli avanzi? Sarebbe ingiusto ridurlo solo a questo. Io lo mangerei tutto l’anno, estate compresa. E’ anche perfetto da mettere dentro la calza della Befana. Vedrete i bambini quanto saranno contenti di trovare qualcosa di goloso da sgranocchiare insieme agli altri dolcetti. Il torrone al cioccolato e nocciole è una variante di quello alla nutella di cui vi ho parlato qualche tempo fa.

Preparare il torrone al cioccolato e nocciole è molto più semplice che preparare quello tradizionale. Quest’ultimo infatti prevede una cottura ricca di accorgimementi ed un procedimento più elaborato cosa che nel caso del torrone al cioccolato non è richiesta riducendosi alla cottura del miele a bagnomaria e alla caramelizzazione dello zucchero con l’acqua. Una volta pronti entrambi vanno uniti al cioccolato fuso ed alle nocciole. Se amate il torrone provate la ricetta di quello duro bianco e di quello alle mandorle e nocciole.