Focaccia con doppie olive e rosmarino

di Fabiana Commenta



Rosmarino e olive sono gli ingredienti caratteristici di questa sfiziosa focaccia con doppie olive e rosmarino: ottima per essere servita al posto del pane, ideale per poter essere servita a cena magari accapponata da formaggi e da salumi, la focaccia è una ricetta estremamente rustica.

focaccia, rosmarino, oliva

È facile da preparare anche se è necessario avere a disposizione solo un po’ di tempo per la lunga lievitazione che richiede.

Focaccia con doppie olive e rosmarino


Ingredienti

Rosmarino | 400 ml di acqua | 10 grammi di lievito di birra | 150 olive taggiasche e verdi | 600 grammi di farina grano tenero 2

Preparazione

  Versate all'interno di una ciotola, la farina, il lievito di birra fresco già tagliato a pezzetti e poi versatevi all’interno 200 ml di acqua.

  Impastate velocemente gli ingredienti e poi aggiungete a filo anche la restante acqua. Continuate ad impastate e aggiungete un po’ alla volta l’olio, poi aggiungete anche un pizzico di sale.

  Amalgamate e impastate per bene, poi aggiungete anche metà delle olive denocciolate, taggiasche e verdi e poi mescolate ancora per amalgamare al meglio tutti i vostri ingredienti.

  Coprire l'impasto con un canovaccio lasciatelo lievitare per almeno un’oretta. Al momento di riprenderlo, versate l’olio all’interno di una teglia distribuendolo su tutta la superficie. Distribuite anche tutto l'impasto sulla teglia e poi cercate di sistemarlo con le dita andando ad appiattirlo per bene. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare il tutto per un’oretta almeno.

  Condite la superficie della focaccia con altre olive magari tagliate a metà e altri aghi di rosmarino: dopo aver aggiunto il rosmarino aggiungete anche l’olio, il sale grosso e lasciate cuocete in forno statico preriscaldato a 200 gradi per almeno 30 minuti, sfornate e poi servire.

Potrete farcirla con il rosmarino e con il caratteristiche olive verdi e taggiasche per un mix di sapori veramente squisito e servirla per cena o come aperitivo magri tagliata a tocchetti.

 

FOCACCIA SENZA GLUTINE

FOCACCIA VELOCISSIMA IN PADELLA

FOCACCIA BARESE CON PATATE